• Moda
  • Mercoledì 10 febbraio 2016

La prima di Zoolander 2 a New York: una sfilata

Le foto di Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz e Will Ferrell che sfilano insieme alle modelle (tra cui Gigi Hadid e Irina Shayk)

Ben Stiller, Will Ferrell, Penelope Cruz e Owen Wilson alla sfilata per la prima di Zoolander 2 a New York 

(Frazer Harrison/Getty Images for Paramount)
Ben Stiller, Will Ferrell, Penelope Cruz e Owen Wilson alla sfilata per la prima di Zoolander 2 a New York (Frazer Harrison/Getty Images for Paramount)

Martedì 9 febbraio c’è stata a New York la prima del film Zoolander 2 (che esce il 12 febbraio): per l’occasione è stata allestita una sfilata in cui gli attori Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz e Will Ferrell hanno sfilato con gli abiti disegnati per il film dagli stilisti Marc Jacobs, Alexander Wang, Tommy Hilfiger e Valentino. C’erano anche vere modelle – alcune piuttosto famose, come Gigi Hadid e Irina Shayk – e tra il pubblico la direttrice di Vogue America Anna Wintour e il direttore creativo di Valentino Pierpaolo Piccioli, tra gli altri.

Zoolander 2 è un film diretto e interpretato da Ben Stiller, sequel del famoso Zoolander del 2001, sempre con Ben Stiller e Owen Wilson che interpretano i supermodelli Derek Zoolander e Hansel McDonald. Il primo film era una parodia del mondo della moda e in particolare dei modelli, con la loro vanità e l’eccessiva preoccupazione per il proprio aspetto. Nel sequel questo tema è diventato ancora più centrale e il nuovo film prende in giro anche altri vezzi, come la mania dei selfie e il successo dei modelli androgini.

Il mondo della moda è stato particolarmente coinvolto nel lancio e nella realizzazione del secondo film: l’annuncio dell’uscita di Zoolander 2 è stato fatto a marzo 2015 alla fine della sfilata di prêt à porter di Valentino a Parigi, e in queste settimane prima dell’uscita nelle sale cinematografiche ci sono stati una serie di eventi (a Roma, Parigi e Londra) con la partecipazione di stilisti e personaggi della moda. La sfilata di Zoolander 2 è stata in qualche modo anche un’anticipazione della vera settimana della moda di New York, che inizia l’11 febbraio.