Geena Davis ha 60 anni

E sì, oltre a "Thelma e Louise" ha fatto altre cose, anche se quel ruolo l'ha cambiata più di altri portandola a impegnarsi nella difesa dei diritti e delle libertà delle donne


(Alberto E. Rodriguez/Getty Images)
(Alberto E. Rodriguez/Getty Images)

Geena Davis ha 60 anni. E sì, oltre a Thelma e Louise, ha fatto altre cose: ha vinto un Oscar come miglior attrice non protagonista per Turista per caso, ha vinto un Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica per Una donna alla Casa Bianca nella quale interpreta la prima donna presidente degli USA, ha fondato il Geena Davis Institute che lavora per promuovere l’equilibrio di genere nei media e nel cinema, e ha rifiutato il ruolo di protagonista in Basic Instinct. Nel 1999 ha anche partecipato al test preolimpico di tiro con l’arco per Sydney 2000. Nel frattempo si è sposata quattro volte: la seconda con l’attore Jeff Goldblum e la terza con il regista Renny Harlin.

Geena Davis è nata nel Massachusetts il 21 gennaio del 1956. Ha studiato arte drammatica alla Boston University, ha lavorato come modella e nel 1982 ha partecipato con un ruolo marginale al film Tootsie, di Sidney Pollack. I primi successi sono arrivati con La mosca del 1986, film diretto da David Cronenberg con Jeff Goldblum protagonista. Nel 1989 Davis ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per l’interpretazione di Turista per caso, ma è Thelma e Louise, film di Ridley Scott del 1991, ad aver segnato un momento di svolta nella sua carriera: la storia di due donne (interpretate da Davis e Susan Sarandon) che scappano da sessismo e violenza e che alla fine, con il sorriso sulle labbra, tenendosi per mano, si lanciano con la macchina nel precipizio, è diventata un simbolo e un classico nella cultura popolare. Per la sua interpretazione Davis ha ottenuto una nomination al Premio Oscar e una al Golden Globe, ma non ha vinto nessuna delle due. «Fare Thelma e Louise è stato travolgente e mi ha fatto capire come le opportunità di poche diano la possibilità a tante donne di sentirsi caricate e potenziate da personaggi femminili di questo tipo», ha detto in una recente intervista, raccontando anche che questa consapevolezza l’ha spinta a diventare una attivista nella difesa dei diritti e delle libertà delle donne.

Geena Davis ha fatto diversi altri film per il cinema (anche se non tutti memorabili): si ricordano Beetlejuice – Spiritello porcello, Stuart Little, Ragazze vincenti, Eroe per caso, Angie. E ne ha fatti molti altri per la tv. Ultimamente è apparsa soprattutto in serie televisive. Al Guardian ha raccontato di aver fatto l’abitudine «al telefono che non squilla» e alla discriminazione nei confronti delle attrici di una certa età. Le ultime notizie che la riguardano hanno a che fare soprattutto con il suo impegno nelle battaglie femministe contro il sessismo nei media, nel cinema e a Hollywood.