• Giovedì 14 gennaio 2016

I film che hanno ottenuto più nomination per gli Oscar 2016

Quello con più nomination è "Revenant - Redivivo", ma sono andati molto bene anche "The Martian" e "Mad Max" (e poi c'è l'ultimo Star Wars, con cinque nomination)

(Dal film "Revenant - Sopravvissuto")
(Dal film "Revenant - Sopravvissuto")

Le nomination per gli Oscar del 2016 sono state annunciate giovedì 14 gennaio a Los Angeles. Sono stati annunciate le nomination di 24 diverse categorie: nella maggior parte delle categorie ci sono state cinque nomination per categoria, con due eccezioni (tre nomination per il miglior trucco e acconciatura e otto nomination per il miglior film). Il film con più nomination è stato Revenant – Redivivo, l’ultimo film di Leonardo DiCaprio, seguito da Mad Max: Fury Road e Sopravvissuto – The Martian. Sono poi andati piuttosto bene anche Carol, Il caso Spotlight e Il ponte delle spie. Star Wars: il risveglio della Forza ha avuto cinque nomination (tutte però per premi “tecnici”). 

(dentro alla didascalia, le nomination che ha ricevuto ciascun film)

Revenant – Redivivo ha ottenuto molte nomination, ma non è riuscito a battere il record di Titanic ed Eva contro Eva, che nel 1999 e nel 1950 ricevettero 14 nomination (Titanic ne vinse poi 11 su 14, Eva contro Eva solo 6 su 14).