1 di 20
Le 20 migliori città al mondo in cui andare in bicicletta
Copenhagen
È per la prima volta in testa alla classifica, per lo più grazie ai costanti investimenti che sono stati fatti per migliorare le infrastrutture. (Foto barnyz)
È per la prima volta in testa alla classifica, per lo più grazie ai costanti investimenti che sono stati fatti per migliorare le infrastrutture. (Foto barnyz)
Secondo i curatori della classifica Amsterdam, che resta una città eccellente per le bici, ha smesso di innovare e cercare nuove soluzioni per migliorare la qualità dei servizi per i ciclisti. (Foto Ryan Taylor)
Anche Utrecht, come Amsterdam, è un'ottima città per andare in bici e dal 2011 è al terzo posto della classifica. (Foto Tom Jutte)
In città negli ultimi decenni sono stati costruiti 536 chilometri di piste ciclabili e da anni Strasburgo è considerata la miglior città francese per le biciclette. (Foto ilovebutter)
Grazie alla solida impostazione a favore delle biciclette tipica delle città dei Paesi Bassi Eindhoven è dal 2011 nella classifica, tuttavia secondo i curatori non ci sono state grosse innovazioni in città e la sua posizione potrebbe cambiare se altre città decidessero di fare poco di più per le bici e i ciclisti. (Foto Dan)
Da anni in città si investe con costanza e sapienza per migliorare le infrastrutture e la cultura delle bici, tra le cose notevoli c'è stata nel 2013 l'apertura di un enorme parcheggio per le bici nei pressi della stazione. (Foto La citta vita)
Dal 2013 è inclusa nella classifica: grazie a costanti investimenti, ampiezza di vedute e collaborazione tra la città e le organizzazioni locali che già operavano nel settore delle bici. (Foto Fiona Campbell)
Gli investimenti per le bici in città restano notevoli, ma non si percepisce l'entusiasmo di qualche anno fa e la città perde 3 posti in classifica. (Foto Yann Gar)
È la migliore città del Belgio per le bici, ma perde alcune posizioni a causa della nuova giunta comunale che sta cercando un modo per "attirare più auto nel centro della città"- (Foto Yelp Inc.)
La migliore città spagnola per le biciclette, che qualche anno fa arrivò al quarto posto in classifica dopo che in poco tempo era riuscita a cambiare radicalmente la cultura delle bici in città: da allora le cose non sono tuttavia cambiate molto, da qui il calo in classifica. (Foto adrimcm)
Otto anni fa quasi non si vedevano biciclette in città, ora sono tantissime: grazie a investimenti considerevoli per le infrastrutture e politiche per rendere la città più sicura per le bici. (Foto narice)
I ciclisti in città sono tantissimi, anche se le infrastrutture potrebbero essere molto, molto migliori. (Foto Olley Coffey)
Dagli anni Settanta in città si investe per le bici e la città entra per la prima volta nella classifica grazie al rinnovato impegno delle ultime amministrazioni. (Foto Lubiana Mobility Week)
In pochissimo tempo in città sono stati costruiti 140 chilometri di piste ciclabili (per lo più divise dalla strada) ed è stato creato un buon servizio di bike sharing. (Foto plaudi olivares medina)
Dublino è da anni considerata un'ottima città per le bici, ma da un po' di tempo le cose non migliorano più. (Foto Giuseppe Milo)
Era in classifica nel 2011 ma non nel 2013, ora ritorna grazie ai costanti investimenti che hanno esteso la rete di piste ciclabili anche fuori dal centro città (dove il traffico è limitato). (Foto Ian Southwell)
Tra le grandi città del mondo è quella che fa di più per le bici, anche se spesso mancano le conoscenze per scegliere le migliori soluzioni urbanistiche a favore delle biciclette. I costanti investimenti degli ultimi anni e il successo del sistema di bike sharing, tuttavia, le consentono di stare nella classifica. (Foto Jean-Louis Zimmerman)
È la prima città statunitense ad essere inclusa nella classifica: infrastrutture e investimenti non sono ancora all'altezza delle grandi città europee, ma Minneapolis ha raccolto molti punti bonus per l'impegno dimostrato negli ultimi anni da autorità locali e associazioni per migliorare la qualità dei servizi per le bici in città: per esempio ci sono quasi 400 chilometri di percorsi per le bici e piste ciclabili. (Foto Ernesto de Quesada)
In città ci sono molte bici e una rete di piste ciclabili piuttosto ampia: le ultime amministrazioni, tuttavia, hanno scelto di non migliorarle in nessun modo. (Foto Rene S.)
Ottime infrastrutture, molti ciclisti (tante donne, anche) e diversi gruppi che si occupano di migliorare la situazione per le bici. Da anni Montreal è una delle migliori città del Nord America per andare in bicicletta. (Foto Lima Pix)