• Video
  • Sabato 26 dicembre 2015

Come fischietta un campione mondiale

Christopher Ullman è stato tre volte campione mondiale di "fischi": in un video ha fatto sentire cosa sa fare, spiegando anche come si prepara a un'esibizione

(YouTube)
(YouTube)

Christopher Ullman è stato per tre volte campione mondiale di “fischi” e nella sua carriera gli è capitato di fischiettare alla Casa Bianca, insieme a un’orchestra sinfonica o davanti a un pubblico di 60mila persone, prima di un concerto. Ullman è convinto che l’atto di fischiettare sia una forma d’arte, ma anche qualcosa che va studiato e imparato: richiede pratica, allenamento e una piena capacità di usare labbra, lingua e denti. In un video pubblicato dal canale YouTube di National Geographic Ullman ha spiegato come fischiare, e ha fatto sentire un po’ di quello che sa fare. Per leggere i sottotitoli bisogna schiacciare il tasto “CC” in basso a destra, per ascoltare i fischi, basta alzare l’audio.

Nel video Ullman spiega, per esempio, che nelle 24 ore che precedono una “performance” evita ogni tipo di bacio: i baci rendono le labbra morbide, e non va bene se le si deve usare per fischiettare. Ullman spiega anche di usare molto burro di cacao e bere molta acqua, molto fredda. Per il resto l’importante è cercare di usare labbra, lingua e denti per fare i suoni più diversi, raggiungere ogni tipo di estensione e provare a imitare ogni tipo di strumento musicale.