• Sport
  • Domenica 20 dicembre 2015

Il Barcellona è campione del mondo

Ha battuto il River Plate per 3 a 0 nella finale della Coppa del mondo FIFA per club: Messi ha fatto un gol, Suarez due

(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)
(TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images)

Il Barcellona ha battuto 3 a 0 la squadra argentina del River Plate nella finale della Coppa del mondo FIFA per club ed è la squadra di club campione del mondo per l’anno 2015. La finale tra Barcellona – la squadra che ha vinto l’ultima Champions League – e River Plate – che ad agosto ha vinto la Coppa Libertadores (la “Champions League” sudamericana) si è giocata in Giappone. Per il Barcellona hanno segnato Messi nel primo tempo e per due volte Suarez nel secondo. Nella finale per il terzo e il quarto posto la squadra giapponese Sanfrecce Hiroshima ha vinto per 2 a 1 contro i cinesi del Guangzhou Evergrande.

Il Barcellona non vinceva la Coppa del mondo per club dal 2011. Le ultime due edizioni sono state vinte dal Bayern Monaco e dal Real Madrid. Negli ultimi dieci anni solo tre squadre non europee sono riuscite a vincere la Coppa del mondo per club, tutte brasiliane: il San Paolo nel 2005, l’Internacional de Porto Alegre nel 2006 e il Corinthians nel 2012.

Una competizione fra club detentori dei principali titoli continentali esiste in varie forme dal 1960 – si è chiamata a lungo Coppa Intercontinentale – ma la FIFA riconosce come titoli ufficiali di campioni del mondo solo i vincitori dall’edizione del 2000. Tornei tra squadre di diversi continenti vennero disputati sporadicamente anche ad inizio Novecento.