(Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images)

Perché esiste il biathlon?

Sciatori con carabine in spalla, cowboy che provano a non cadere e golfisti tra le nuvole, tra le più belle foto di sport degli ultimi sette giorni

Tra gli sport protagonisti delle migliori foto sportive della settimana ce n’è uno dei più strani: il biathlon, uno sport invernale e una disciplina olimpica in cui i partecipanti devono alternare momenti in cui fanno sci di fondo a momenti in cui devono fermarsi e, con la carabina che si sono portati in spalla sciando, fare il tiro a segno (a ogni tiro sbagliato corrisponde una penalità di tempo).

Il biathlon è uno sport olimpico dal 1960. Uno sport che combina carabina e sci esisteva però già da molti anni: si chiamava pattuglia militare ed era una disciplina praticata da militari che univa la sci di fondo, il tiro con la carabina e – in più rispetto al biathlon – lo sci alpinismo. Non c’è certezza su quando fu la prima gara che combinava lo sciare e lo sparare contro qualcosa: sembra però che nacque proprio in ambienti militari, quando certi soldati si accorsero che il loro “lavoro” sulla neve poteva avere anche finalità pacifiche e sportive. Tra le foto di sport di questa settimana una arriva da un importante evento di rodeo che si è tenuto a Las Vegas e che, per la sua rilevanza, è chiamato il “Superbowl del rodeo”: anche in questo caso il “lavoro” di alcuni è diventato lo sport di altri.

Continua sul Post