• Mondo
  • Martedì 8 dicembre 2015

È iniziato il Giubileo 2015

Stamattina con l'apertura della cosiddetta "Porta santa", poi c'è stato l'angelus: le cose da sapere

ANSA/ALESSANDRO DI MEO
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Oggi, martedì 8 dicembre, è iniziato il “Giubileo straordinario” che era stato indetto da Papa Francesco lo scorso marzo. Il Giubileo è iniziato ufficialmente quando il Papa ha aperto la cosiddetta “Porta santa”. Prima dell’apertura della porta si è tenuta una messa inaugurale a Piazza San Pietro, davanti la basilica, a Roma. Papa Francesco ha attraversato la porta alle 11 e un quarto circa insieme ai cardinali e ad altre personalità religiose invitate dal Vaticano; poi ha recitato un “angelus”, una preghiera cattolica. Erano presenti politici e personalità italiane e internazionali; per l’Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Secondo l’Ansa in piazza San Pietro erano presenti circa 50mila persone.

La diretta streaming 

L’apertura della “Porta santa”

Cos’è il Giubileo

Il Giubileo è un periodo avvertito come “sacro” dai cristiani cattolici. Durante il Giubileo i fedeli ottengono la possibilità di essere perdonati per i peccati effettuati negli anni precedenti, ma solo nel caso compiano alcune pratiche o riti. Viene convocato dal Papa a cadenza regolare sin dal 1300: negli ultimi anni è stato convocato ogni 25 anni. L’ultimo Giubileo ordinario è stato convocato nel 2000, mentre l’ultimo giubileo straordinario è stato convocato per il 1983 da Giovanni Paolo II per celebrare il 1950esimo anniversario della resurrezione di Gesù Cristo. Il Papa ha detto che il Giubileo straordinario del 2015-2016 (si concluderà il 20 novembre 2016) sarà celebrato per ricordare la misericordia di Gesù Cristo.

Gli altri eventi importanti previsti per il Giubileo:

Il 13 dicembre sarà aperta la porta santa della basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma.

Il 27 dicembre sarà il cosiddetto “Giubileo della famiglia”, con iniziative e raduni per famiglie cattoliche a Roma.

Il primo gennaio 2016 sarà aperta la porta santa della basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma.

Il 4 maggio 2016 nella basilica di San Pietro il Papa presiederà una “celebrazione penitenziale” che durerà 24 ore.

Il 23, 24 e 25 aprile del 2016 ci sarà il “Giubileo dei ragazzi e delle ragazze”.

Il 5 maggio 2016 ci sarà una veglia di preghiera presieduta da Papa Francesco.

Il 10 giugno 2016 ci sarà il “Giubileo degli ammalati e delle persone disabili”.

Dal 26 al 31 luglio 2016 ci sarà il “Giubileo dei giovani” e la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia. Durante l’ultimo Giubileo, nel 2000, la Giornata Mondiale della Gioventù fu sicuramente l’evento più iconico e importante: oltre due milioni di giovani cattolici si riunirono nella zona di Tor Vergata per una lunga veglia di preghiera.

Il 7 ottobre 2016 ci sarà il “Giubileo Mariano”.

Il 6 novembre 2016 ci sarà il “Giubileo dei carcerati”.

Il 13 novembre 2016 saranno chiuse le “porte sante” nelle basiliche romane e in quelle del resto del mondo.

Il 20 novembre 2016 sarà chiusa la “porta santa” della basilica di San Pietro, e così il Giubileo sarà effettivamente concluso.