• Mondo
  • Martedì 17 novembre 2015

Il terremoto di oggi in Grecia

Di magnitudo 5.9 sull'isola ionica di Lèucade, è stato avvertito anche ad Atene e in parte del sud Italia: una persona è morta e ci sono una decina di feriti

L'isola di Lèucade, Grecia (ANSA)
L'isola di Lèucade, Grecia (ANSA)

Nella zona dell’isola ionica di Lèucade, in Grecia, è stata avvertita una scossa di terremo, alle 8.11 del mattino (ora italiana). L’Istituto di Geodinamica greco ha detto che la scossa è stata di magnitudo 5.9, l’istituto statunitense USGS dice 6.5 (le discrepanze sono dovute ai metodi di misurazione utilizzati e alla revisione dei dati). L’ipocentro del terremoto, cioè il punto dal quale si propaga, è stato piuttosto superficiale – tra i 5 e i 10 chilometri – e secondo USGS l’epicentro è a circa 14 chilometri a nord-ovest di Nidri, un paese sulla costa est dell’isola. La scossa è stata avvertita distintamente anche ad Atene, a 385 chilometri di distanza.

I media locali parlano di danni ad alcuni edifici, compresa una chiesa, di Lèucade. La polizia greca ha confermato che una persona è morta a causa di un crollo. Reuters spiega che la persona morta è una donna di 59 anni: la sua abitazione a Ponti Vasiliki è stata semidistrutta da un masso, caduto da una collina vicina. Si parla di un’altra persona morta ad Athani, ma per ora non ci sono conferme ufficiali. Una decina di persone ferite è stata trasportata presso l’ospedale locale. Ci sono anche notizie di danni considerevoli alle strade nella parte meridionale dell’isola.

shakemap-grecia

Nel gennaio del 2014 un terremoto di magnitudo 6 sull’isola di Cefalonia aveva causato alcuni danni, ma non c’erano stati morti o feriti. Il terremoto di oggi in Grecia è stato percepito anche in alcune città del sud Italia.

terremoto-grecia