• Sport
  • Martedì 17 novembre 2015

Amichevole Italia-Romania, le cose da sapere

È l'ultima dell'anno per la nazionale italiana e si giocherà allo stadio Dall'Ara di Bologna: probabili formazioni e il resto

Antonio Candreva e Graziano Pellè (JOHN THYS/AFP/Getty Images)
Antonio Candreva e Graziano Pellè (JOHN THYS/AFP/Getty Images)

Italia-Romania si giocherà stasera alle 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. È l’ultima amichevole del 2015 per nazionale italiana di calcio. La nazionale italiana ha perso quella prima giocata venerdì scorso contro il Belgio, a Bruxelles. Italia e Romania si sono entrambe qualificate ai Campionati europei, che si disputeranno in Francia la prossima estate, e nella loro storia si sono incontrate per 16 volte. Dopo gli attentati di Parigi di venerdì scorso – avvenuti in parte attorno allo stadio dove si giocava l’amichevole tra Francia e Germania – la questura di Bologna ha fatto sapere che intensificherà i controlli prima e durante la partita e aumenterà anche il numero di agenti delle forze dell’ordine in servizio allo stadio.

Com’è questa Romania?
I romeni sono riusciti a qualificarsi agli Europei piazzandosi secondi nel loro girone, dopo l’Irlanda del Nord e prima dell’Ungheria. Tutto sommato hanno una buona squadra, formata da diversi giocatori che giocano o hanno giocato in passato anche in Italia: c’è il portiere della Fiorentina Tatarusanu, il difensore centrale del Napoli Chiriches e l’ex giocatore dell’Udinese Gabriel Torje. Considerata l’assenza dell’altro forte difensore centrale del Southampton, Florin Gardos, i giocatori più forti della nazionale romena sono proprio quelli che giocano in Seria A, Tatarusanu e Chiriches.

Questa sera la Romania dovrebbe giocare con la formazione adottata più spesso dall’allenatore Anghel Iordănescu, il 4-3-2-1, o in alternativa un 4-2-3-1.

Come sta l’Italia?
Nonostante la sconfitta di venerdì contro il Belgio, il commissario tecnico Antonio Conte non si è detto particolarmente deluso dalla prestazione dell’Italia, secondo lui “punita eccessivamente negli ultimi dieci minuti”. Va detto inoltre che il Belgio è in testa al ranking FIFA delle nazionali e ha una squadra momentaneamente superiore a quella italiana.

Nella conferenza stampa precedente alla partita, Conte ha detto di voler vedere un ulteriore passo in avanti nella crescita della squadra in vista degli Europei. Non è ancora chiaro con quale modulo l’Italia inizierà la partita, se con un 4-4-2 o un 3-5-2.

Probabili formazioni
Italia (4-4-2) Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio, Soriano, El Shaarawy; Pellé, Eder
Romania (4-3-2-1) Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Torje, Hoban, Popa; Pintilii, Sanmartean; Stancu

Come vedere la partita
La partita fra Italia e Romania sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Rai 1 HD a partire dalle 20.30.