Le 101 sceneggiature più divertenti della storia del cinema

Le ha scelte il più importante sindacato di sceneggiatori degli Stati Uniti: il miglior film è uno scritto da Woody Allen, che ne ha altri sei in classifica

La Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori statunitensi, ha pubblicato la lista delle 101 sceneggiature più divertenti della storia del cinema degli Stati Uniti. Per poter essere votato un film doveva essere passato dai cinema, essere scritto e recitato in inglese e avere una durata minima di un’ora: in pratica, ogni normale film uscito negli Stati Uniti negli ultimi circa cento anni poteva quindi essere votato. In classifica ci sono sette sceneggiature scritte da Woody Allen e quattro scritte da Mel Brooks – quello di Frankenstein Junior e The Producers – e Preston Sturges, sceneggiatore e regista della Hollywood degli anni Quaranta e Cinquanta. Abbiamo raccolto i primi 20:

Ai primi tre posti in classifica ci sono Io e Annie di Allen, A qualcuno piace caldo, scritto da Billy Wilder & I.A.L. Diamond e Ricomincio da capo. Il film più recente in classifica è Le amiche della sposa, uscito nel 2011 e scritto da due donne: Kristen Wiig e Annie Mumolo. Il film più vecchio in classifica è La febbre dell’oro, un film muto prodotto, diretto, scritto e interpretato da Charlie Chaplin.

In classifica ci sono, tra gli altri, anche film scritti da Tina Fey e Eddie Murphy, una sceneggiatrice donna e uno sceneggiatore nero. La Writers Guild of America (WGA) ha però fatto notare che le sceneggiature delle commedie sono stati per anni un luogo in cui donne e scrittori neri non hanno avuto molto spazio. La WGA non ha reso noti i meccanismi del voto o il numero di votanti.