• Video
  • Mercoledì 11 novembre 2015

Quanto ti influenza quello che sai di una persona quando scatti una foto?

Sei fotografi hanno scattato un ritratto allo stesso uomo, con la consegna di fare una foto che corrispondesse al suo carattere. A ciascun fotografo era stata raccontata una storia diversa sull'uomo da ritrarre. Le sei foto sono diversissime.

L’aspetto di una fotografia non dipende tanto dal soggetto, quanto da chi è dietro la macchina e da quello che sa del soggetto.
Per dimostrarlo, Canon Australia ha commissionato un videoesperimento intitolato “Decoy”, in cui sei fotografi e fotografe sono stati invitati a ritrarre lo stesso uomo, con la consegna di scattare una foto che corrispondesse al suo carattere.
A ciascuno dei fotografi, però, è stata raccontata una storia diversa sul soggetto del ritratto: a un fotografo è stato detto che l’uomo era un “self made man” milionario, a un altro è stato raccontato che l’uomo aveva salvato la vita di qualcuno, a un’altra ancora è stato detto che l’uomo era un ex-carcerato, un pescatore, un medium, un ex alcolista.

Tutte le storie erano inventate (l’uomo è un attore), ma ciascuna di esse ha influenzato il fotografo nel decidere come scattare la foto. Il risultato è che i ritratti sono diversissimi tra loro, sembrano sei persone diverse, ma “assomigliano alla storia” che i fotografi pensavano di dover raccontare nella loro foto.