• Moda
  • Sabato 7 novembre 2015

I prezzi delle cose che si vedono in “Spectre”

Costano molto: occhiali da sole Vuarnet da 500 euro, maglioni Missoni da 1000 euro e prototipi di Aston Martin da 4 milioni di euro, tra le altre

Spectreil 24esimo film della saga di James Bond, è uscito nelle sale italiane il 5 novembre. È il film su James Bond che è costato di più e, ancora più quelli che l’hanno preceduto, è ricco di marchi: Daniel Craig – che interpreta James Bond per la quarta volta – e gli altri attori del film indossano abiti, guidano auto, usano accessori e bevono alcolici che sono molto costosi e molto riconoscibili. Mark O’Flaherty ha scritto sul Financial Times che Bond è «l’uomo che ogni uomo vorrebbe essere e con cui ogni donna vorrebbe stare» e, di conseguenza, anche il personaggio a cui alcuni dei più importanti marchi al mondo vogliono essere associati.

In molti casi si tratta di product placement, l’inserimento “a pagamento” di un ben visibile marchio in un film. In altri casi il percorso è inverso: non sono i marchi a proporsi al film, ma sono i costumisti del film a mettersi in contatti con determinati marchi. Su Bloomberg Business Hannah Elliott ha fatto un dettagliato elenco – comprensivo del prezzo – delle “cose più care” che si vedono in Spectre.

Dentro ciascuna foto c’è il prezzo dell’oggetto mostrato