Activision ha comprato King Digital

La società che produce Warcraft e Call of Duty ha comprato quella di Candy Crush, per provare a recuperare terreno nel lucrativo settore dei videogiochi per smartphone

PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images
PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images

La casa di videogiochi Activision Blizzard – quella che produce Warcraft e Call of Duty – ha comprato King Digital – produttrice di Candy Crush – per 5,9 miliardi di dollari. In un comunicato pubblicato lunedì 2 novembre, Activision ha spiegato che l’acquisizione di King Digital sarà fatta attraverso la sua controllata ABS Partners C.V. e che King Digital, la cui sede si trova nel Regno Unito, continuerà ad operare in modo indipendente da Activision. Bobby Kotick, CEO di Activision, ha detto a Reuters che l’acquisizione di King aiuterà Activision ad espandere la sua attività e raggiungere una clientela più vasta, spiegando che il 60 per cento degli utenti di King sono donne e che la forza della società sta nella capacità di produrre giochi per cui non sono necessarie console o hardware particolari. Activision pagherà 18 dollari per ogni azione di King Digital, il 16 per cento in più del loro attuale valore in borsa.

King Digital è una società svedese con sede nel Regno Unito che esiste dal 2003 ma che è diventata famosa nel 2012 grazie al successo di Candy Crush, un giochino per smartphone che da allora è sempre in testa alle classifiche delle app più scaricate. Al momento King Digital ha circa un 1.600 dipendenti e oltre a Candy Crush produce diversi altri giochi per smarphone, nessuno dei quali di particolare successo. Activision Blizzard è una società californiana fondata nel 1979 ed è una delle più importanti case di videogiochi al mondo, molto forte soprattuto per i videogiochi da console ma meno forte nella produzione di giochi per i telefonini. Activision Blizzard oggi ha quasi 8.000 dipendenti e produce alcuni dei videogiochi di maggior successo degli ultimi anni, tra cui Warcraft e Call of Duty.

Secondo gli esperti del settore dei videogiochi, l’acquisizione di King da parte di Activision è parte di uno sforzo della società californiana di ampliarsi nel settore dei giochi per smartphone, che nel 2015 dovrebbe produrre guadagni per circa 32 miliardi di euro. Secondo Activision, grazie all’acquisizione di King il numero di utenti mensili dei prodotti della società dovrebbe superare 500 milioni. Secondo quanto comunicato dalle due società, Riccardo Zacconi dovrebbe rimanere CEO di King Digital.