
Gli oggetti speciali di “Fattobene”
1. Tamarindo Erba
Carlo Erba, Milano, dal 1898
Nel 1837 il farmacista Carlo Erba acquista la farmacia Brera, a Milano, e inizia a preparare alcuni composti ottenuti con nuovi procedimenti. Fra questi, compare fin da subito il tamarindo, seguito dalla magnesia e dall'estratto di canapa.
Nel '48, infatti, Carlo, insieme al medico Giovanni Polli, è il primo a sperimentare in Italia gli effetti dell'hashish, somministrando ad amici e parenti un preparato a base di “canapa, burro, zucchero, cannella, vaniglia e noce moscata”. L'hashish è proposto per la terapia di artrite e cefalee.
Le pastiglie funzionano e così Carlo passa alla produzione industriale. Con il trasferimento della farmacia in Piazza Duomo, lancia numerosi prodotti. Fra questi, il tamarindo riscuote particolare successo, entrando nel bar di famiglia della borghesia milanese per poi diffondersi in tutta Italia, grazie alla campagna pubblicitaria firmata dall'illustratore Marcello Dudovich.
Negli anni '70, il marchio è stato acquisito da Cedral Tassoni che produce e imbottiglia nello stabilimento di Salò, mantenendo inalterati sia la ricetta che la confezione originale.
via FATTOBENE