• Cultura
  • mercoledì 7 ottobre 2015

Le fotografie dai grandi spazi di Walter Bonatti

Le immagini scattate dal famoso alpinista italiano raccolte in un nuovo libro edito da Contrasto e in mostra all'Auditorium di Roma

Da giovedì 8 ottobre l’Auditorium Expo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita la mostra Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi, promossa e prodotta da Contrasto e curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta in collaborazione con l’Archivio Bonatti. La mostra ripercorre oltre 30 anni di viaggi di Walter Bonatti, uno dei più grandi scalatori ed esploratori nella storia dell’alpinismo, diventato famoso in tutto il mondo per aver partecipato alla spedizione italiana che per la prima volta portò al raggiungimento della vetta del K2, nel 1954. Le foto scattate da Bonatti, tra cui molti spettacolari autoritratti, compongono un lungo diario di viaggio visivo e nell’esposizione sono accompagnate da brevi note dello stesso autore, tratte dai testi apparsi sulla rivista Epoca (per cui Bonatti realizzò diversi reportage dal 1965 al 1978), e dai suoi libri. La mostra, che resterà aperta fino al 31 gennaio 2016, è accompagnata dal libro Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi, edito da Contrasto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.