Le foto dell’auto di cartone fatta da Lexus

Ha un motore elettrico ed è perfettamente funzionante; per ora è un modello unico che sarà esposto a un importante evento di design a Birmingham

(© Lexus)
(© Lexus)

Lexus, il marchio di lusso della casa automobilistica giapponese Toyota, ha costruito un’automobile elettrica fatta di cartone riciclato, che riproduce l’ultimo modello di Lexus IS nei minimi particolari: gli interni, le portiere apribili, i fari, e le ruote. L’auto, chiamata Origami Car, è dotata di un motore elettrico montato su un telaio di acciaio e alluminio, che la rende perfettamente funzionante. È stata realizzata da lasercut works, un’azienda britannica con esperienza nel mondo del design e della realizzazione di di prototipi.

Lexus ha fornito all’azienda un modello tridimensionale della Origami Car, che è stato poi suddiviso nelle parti principali – il corpo, le sedie, le ruote – per facilitarne il montaggio. I 1.700 pezzi di cartone spessi 10 millimetri sono stati assemblati a mano e tenuti insieme con una colla ad acqua. La Origami Car è un’esemplare unico e l’azienda non ha intenzione di metterla in commercio. Sarà esposta per la prima volta al pubblico al Designs live show, un importante evento dedicato appunto al design, che si terrà a Birmingham dall’8 all’11 ottobre.