• Giovedì 1 ottobre 2015

Legia Varsavia-Napoli 0-2

Il Napoli ha giocato con molte riserve, Higuain ha segnato pochi minuti dopo essere entrato dalla panchina

Higuain del Napoli
(CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
Higuain del Napoli (CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

Aggiornamento delle 21: il Napoli ha battuto per 2-0 il Legia Varsavia a Varsavia con gol di Higuain e Mertens.

***

Napoli e Legia Varsavia si affronteranno questa sera nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League, il torneo europeo minore per squadre di club. La partita inizierà alle 21.05 e si giocherà a Varsavia, in Polonia, al Polish Army Stadium (chiamato anche Pepsi Arena). Napoli e Legia Varsavia sono inserite nel gruppo D assieme a Club Brugge e Midtjylland. Al Napoli è capitato un girone abbastanza morbido dai sorteggi. La fase a gironi dell’Europa League si concluderà il 10 dicembre: le prime due squadre di ciascuno dei 12 gironi giocheranno i sedicesimi di finale assieme alle terze qualificate dei giorni di Champions League. Il Napoli è una delle tre squadre italiane ancora in corsa in Europa League (le altre due sono Fiorentina e Lazio).

Com’è messo il Napoli

Non male. Aveva cominciato il campionato di Serie A in modo deludente, perdendo contro il Sassuolo 2-1 e pareggiando 2-2 sia contro la Sampdoria sia contro l’Empoli, non proprio due squadroni. Nella prima partita di Europa League di quest’anno però ha battuto il Club Brugge per 5-0, la vittoria sembra avere ridato entusiasmo anche in campionato. Ultimamente poi ha battuto la Lazio 5 a 0, ha pareggiato contro il Carpi e ha battuto la Juventus per 2-1. Il Napoli in questa stagione ha cambiato allenatore e mezza squadra titolare: è stato assunto il 56enne Maurizio Sarri, che fino all’anno scorso aveva allenato al massimo in Serie B ma che è reduce da un gran campionato di Serie A con l’Empoli.

Com’è messo il Legia Varsavia

Così così. È terzo nella classifica del campionato polacco. L’hanno scorso è arrivato secondo ma ha vinto la coppa nazionale. Non hai mai perso nelle ultime tre partite di Europa League giocate in casa (ha avuto accesso al torneo passando per i turni preliminari) ma nel gruppo D è a 0 punti insieme al Club Brugge. Ha perso la prima partita in trasferta contro il Midtjylland per 1-0. In campionato ha pareggiato l’ultima partita contro la squadra ottava in classifica ma ha segnato almeno un gol in tutte le ultime sette partite. L’attacante Nikolics ha segnato 10 gol nelle ultime 10 partite del campionato polacco.

Le probabili formazioni di Legia Varsavia-Napoli

Legia Varsavia (4-3-3): Kuciak; Bereszynski, Lewczuk, Rzezniczak, Brzynski; Vranjes, Trickosvki, Guilherme; Piech, Kucharczyk, Nikolic.
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; David Lopez, Valdifiori, Allan; Callejon, Gabbiadini, Mertens.
Arbitro: Michael Koukoulakis (Grecia)

I numeri di Legia Varsavia-Napoli

Legia Varsavia e Napoli non si sono mai incontrate prima in partite ufficiali. Il Legia Varsavia ha incontrato squadre italiane 14 volte: ha vinto solo 2 volte, entrambe giocando in casa. L’ultimo successo comunque risale al 1991 contro la Sampdoria. Il Napoli ha vinto tutte e due le uniche partite giocate contro una squadra polacca, il Cracovia, nella stagione 1976/77. Napoli e Varsavia distano 1.350 chilometri. Questa è la 100ima partita del Varsavia in Europa League (considerando il torneo anche quando aveva nomi diversi). Duda e Kuciak del Legia Varsavia giocano insieme ad Hamsik nella nazionale slovacca. l’attaccante Prijovic del Legia Varsavia ha cominciato la sua carriera professionistica nel Parma nel 2006. Il portiere del Napoli Pepe Reina ha giocato 143 partite in competizioni UEFA per club, è quindi il giocatore con più esperienza nell’Europa League di quest’anno.

Dove vedere Legia Varsavia-Napoli, in tv o diretta streaming

I diritti per la trasmissione dell’Europa League in Italia sono di Sky, mentre MTV trasmette in chiaro solo la partita della Fiorentina di oggi. Per vedere la partita tra Legia Varsavia e Napoli in televisione bisogna quindi avere un abbonamento a Sky, la partita è trasmessa su Sky Sport 1 (canale 201), Sky Calcio 1 (canale 251). In streaming Legia Varsavia-Napoli può essere vista solo con Sky Go, il servizio degli abbonati Sky per lo streaming.