Ricomincia “Les Revenants”

Stasera Sky Atlantic trasmette i primi episodi della seconda stagione della serie tv francese di cui lo scorso anno hanno parlato un po' tutti

La seconda stagione della serie tv Les Revenants inizierà martedì sera su Sky Atlantic, il canale di Sky dedicato alle serie televisive. Les Revenants è una serie televisiva francese andata in onda originariamente nel novembre del 2012 in Francia su Canal+ e si ispira a un film francese omonimo del 2004: racconta la storia di un paesino francese nel quale alcune persone morte anni prima tornano in vita improvvisamente, conservando le sembianze e l’età che avevano al momento della propria morte e non ricordando nulla di come questa sia avvenuta. La nuova stagione, prodotta come la prima da Canal+, sarà composta da 8 episodi e nel cast ci sono tutti gli attori che hanno interpretato i personaggi della prima stagione.

Questa sera su Sky andranno in onda due episodi; la prima puntata inizierà alle 21:10. Gli altri episodi verranno trasmessi uno alla volta ogni martedì alle 21:10. A differenza di quello che è successo in altri paesi, per esempio nel Regno Unito, in Italia Les Revenants viene trasmessa con le voci doppiate.

Il trailer della seconda stagione:

Che cos’è Les Revenants

Les Revenants è stata creata dallo sceneggiatore francese Fabrice Gobert e alla stesura della sceneggiatura ha collaborato anche Emmanuel Carrère, uno dei più famosi scrittori francesi contemporanei (in Italia i suoi libri sono stati in passato pubblicati da Einaudi; più recentemente da Adelphi, che nel 2012 ha pubblicato Limonov). La colonna sonora è invece dei Mogwai, famosa band scozzese di rock elettronico. Les Revenants ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica sia in Francia sia nel resto d’Europa che negli Stati Uniti (cosa insolita per una serie francese) ed è stata trasmessa per la prima volta in Italia nell’autunno del 2014 da Sky. Negli Stati Uniti è stato prodotto un remake, The Returned, e nel 2016 uscirà The Revenant, un film del regista messicano Alejandro Iñárritu basato sulla stessa storia e con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy e Will Poulter, tra gli altri.

La trama, senza spoiler

La vicenda ruota fondamentalmente a tre storie di “ritornati”, nonostante ogni puntata sia incentrata sulla storia di un personaggio diverso: la vicenda principale è quella di Camille, un’adolescente morta in un incidente d’autobus quattro anni prima, i cui genitori nel frattempo hanno divorziato e la cui sorella gemella, comprensibilmente, è cresciuta. Simon, invece, è un giovane piuttosto silenzioso ucciso il giorno in cui era in programma il suo matrimonio con Adèle, che al momento del suo “ritorno” sta per sposarsi col suo nuovo fidanzato Thomas. Victor è un bambino di età e provenienza indecifrabile, che al contrario di altri “ritornati” non si mette a cercare nessuno dei suoi parenti e anzi accetta di essere adottato da Julie, una ragazza del posto. Uno dei personaggi secondari meglio riusciti è Pierre, nuovo compagno della madre delle gemelle e leader di una specie di comunità religiosa del posto.

Un “bigino” di Sky per arrivare preparati alla seconda stagione

La sinossi della seconda stagione (con spoiler per chi non ha visto la prima)

La serie – dice una breve sinossi pubblicata da Canal+ – inizia a distanza di sei mesi dagli avvenimenti dell’ultimo episodio: i ritornati sono spariti, sebbene Lena e Jérôme non abbiano smesso di cercare Claire e Camille, scappati con loro. Il paese è ancora parzialmente allagato. In città arriva un uomo misterioso di nome Berg, che viene introdotto dal primo episodio: un ingegnere che sta indagando su quello che succede nel villaggio e che anticipa una nuova serie di “ritorni”.