• Mondo
  • Mercoledì 23 settembre 2015

C’è una nuova proposta per sostituire la bandiera della Nuova Zelanda

Si chiama "Red Peak": sarà aggiunta alle quattro selezionate dal governo ma secondo alcuni ricorda un simbolo nazista

Bandiere Red Peak 
(aotearoaflag)
Bandiere Red Peak (aotearoaflag)

Il governo della Nuova Zelanda ha deciso di sostenere un emendamento dei Verdi per introdurre una quinta bandiera alle quattro oggi proposte per sostituire l’attuale bandiera del paese. Grazie al sostegno del governo, la proposta dei Verdi – appoggiata da politici sia di destra che di sinistra – sarà approvata certamente in Parlamento.

La bandiera in questione si chiama Red Peak, è stata disegnata dal designer Aaron Dustin ed è entrata a far parte nel primo gruppo delle 40 bandiere finaliste, scelte tra le 10.300 caricate sul sito del governo da designer, grafici, artisti e semplici cittadini. Non è però stata scelta tra le quattro bandiere finaliste, selezionate da un gruppo di 12 esperti designato dal governo e annunciate il primo settembre. Le quattro bandiere non sono piaciute molto all’opinione pubblica, che le ha criticate anche dopo aver scoperto che un membro della commissione giudicante faceva anche parte di un gruppo che promuoveva una delle quattro bandiere, quella che raffigura una felce in bianco e nero. Il 2 settembre è stata aperta una campagna online per chiedere l’ammissione di Red Peak tra le finaliste: nel giro di due settimane la mozione ha ottenuto 50 mila firme e ed è stata presentata in Parlamento.

eight_col_01Red-Peak

Inizialmente il primo ministro Key si era opposto alla modifica, dicendo di non voler fare eccezioni e che ormai era troppo tardi; ha deciso però di cambiare idea dopo il crescente sostegno popolare per la Red Peak, a cui si è aggiunto quello di parlamentari da quasi tutti gli schieramenti politici. All’emendamento si è opposto il partito conservatore New Zealand First: è generalmente contrario a introdurre una nuova bandiera e particolarmente ostile alla Red Peak che, dice, ricorderebbe un simbolo utilizzato dai soldati nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

La grafica della Red Peak è molto diversa da quella delle altre proposte. È suddivisa in tre triangoli di una V bianca rovesciata, che simboleggia lo scontro delle placche tettoniche che ha portato alla nascita delle Alpi meridionali. I triangoli richiamano le stelle presenti nell’attuale bandiera del Paese mentre i colori (il rosso della terra, il blu/nero della notte e il bianco dell’alba) sono un riferimento al mito della creazione maori.

I neozelandesi dovranno indicare le bandiere per ordine di preferenza in un referendum che si terrà tra il 20 novembre e l’11 dicembre; infine, nel marzo del 2016, si terrà un secondo referendum per scegliere tra la bandiera attuale e la nuova proposta: se dovesse vincere quest’ultima, sarà adottata sei mesi dopo.