• Sport
  • Venerdì 18 settembre 2015

La Coppa del Mondo di Rugby 2015 in 5 punti

Le cose fondamentali da sapere sul torneo che inizia oggi in Inghilterra: l'Italia gioca già sabato sera

Coppa del Mondo di Rugby 2015
Mauro Bergamasco si allena in vista della Coppa del Mondo di Rugby 2015. (FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

La Coppa del Mondo di Rugby 2015, la più importante competizione internazionale di rugby a quindici che si gioca ogni quattro anni dal 1987, inizia oggi nel Regno Unito. Nelle sette Coppe del Mondo finora disputate, due volte ha vinto l’Australia, due il Sudafrica e due la Nuova Zelanda, che ha vinto la prima e l’ultima edizione della Coppa del Mondo. L’unica squadra dell’emisfero nord a vincere la Coppa del Mondo di rugby è stata l’Inghilterra, nel 2003.

La finale è in programma a Londra il 31 ottobre e le partite si giocheranno in tredici stadi diversi, tra cui Twickenham (lo stadio del rugby inglese), lo Stadio Olimpico e Wembley, il Principality di Cardiff, L’Etihad di Manchester, il St.James’ Park di Newcastle e il Villa Park di Birmingham.

Il doodle di Google per la Coppa del Mondo di Rugby 2015

Coppa del Mondo di Rugby 2015

1. Al torneo partecipano venti squadre: Italia, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Romania, Georgia, Canada, Stati Uniti, Uruguay, Argentina, Sudafrica, Namibia, Australia, Nuova Zelanda, Tonga, Figi, Samoa e Giappone. Le squadre sono divise in quattro gironi da cinque. Le prime due classificate di ogni girone vanno ai quarti di finale, la terza ottiene la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. L’Italia è nel girone D con Francia, Irlanda, Canada e Romania.

2. Le squadre più forti sono Galles, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda, ma anche Francia, Inghilterra e Sudafrica possono fare molto bene. Per qualificarsi ai quarti – sarebbe un successo – l’Italia dovrebbe arrivare davanti ad almeno una tra Francia e Irlanda, mentre è presumibile che riuscirà a battere Canada e Romania. Mancare il terzo posto nel girone sarebbe invece un fallimento. L’Italia giocherà la sua prima partita contro la Francia a Twickenham, il 19 settembre alle 21 (ora italiana). Il 26 settembre giocherà contro il Canada, il 4 ottobre contro l’Irlanda e l’11 ottobre contro la Romania. L’Italia ha partecipato a tutte le edizioni del torneo e in ogni edizione è stata eliminata al primo turno

3. L’Italia viene da due anni pessimi in cui ha vinto solo una partita del Sei Nazioni ed è stata la squadra che ha subìto più punti in assoluto. Non ha dato nemmeno dei buoni segnali nei test match di preparazione al torneo: li ha persi tutti e tre. A complicare ulteriormente le cose, a giugno c’è stata una lite fra giocatori e federazione che ha portato alla sospensione per una settimana del ritiro in Trentino-Alto Adige.

4. I giocatori più forti del torneo sono i neozelandesi Richie McCaw – per molti il miglior flanker (terza linea ala) di sempre – e Kieran Read, terza linea di 29 anni, eletto miglior giocatore al mondo nel 2013. Poi ci sono i sudafricani Willie le Roux e Duane Vermeulen, inseriti fra i cinque candidati al miglior rugbista del mondo dello scorso anno, e l’australiano Israel Folau è uno degli atleti fisicamente più completi della competizione. Fra le squadre europee i migliori giocatori sono Jonathan Sexton e Paul O’Connell, irlandesi, l’italiano Sergio Parisse e Sam Warburton, terza linea ala del Galles.

5. Tutte le 48 partite del torneo – la prima, tra Inghilterra e Fiji, si gioca venerdì alle 21 – saranno trasmesse in Italia da Sky Sport. Le si potrà seguire anche da app e tablet grazie all’applicazione SkyGo.