iOS 9, la guida

Come è fatta e cosa fa l'ultima versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad, disponibile da oggi

(Apple)
(Apple)

iOS 9, la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad, sarà disponibile a partire dalle 19 di oggi, come era stato anticipato la settimana scorsa nel corso dell’evento organizzato da Apple a San Francisco per presentare i nuovi iPhone 6s e l’atteso iPad Pro, il tablet più grande mai realizzato dall’azienda. Rispetto agli aggiornamenti precedenti, quello a iOS 9 introduce un numero più limitato di nuove funzionalità: in compenso però sistema diverse cose che non sempre funzionavano bene in iOS 8 e rende possibile, sugli iPad, l’utilizzo di due applicazioni per volta sullo schermo (multitask). L’aggiornamento è gratuito e potrà essere eseguito attraverso iTunes, collegando il proprio dispositivo, oppure direttamente dagli iPhone e iPad attraverso la voce “Aggiornamento software” che si trova nel menu “Generali” nell’applicazione “Impostazioni”.

Siri
Una delle novità principali di iOS 9 è una maggiore integrazione dell’assistente automatico Siri, che può essere utilizzato anche per interagire con le applicazioni e fare ricerche al loro interno. Se per esempio si chiede “Mostrami le foto scattate a Pisa”, Siri apre l’applicazione Foto e mostra le immagini riferite a quel luogo. Siri torna utile anche per creare promemoria più facilmente: se per esempio si sta scrivendo un’email si può dire “Ricordamela stasera”, per ricordarsi che c’è una email da finire di scrivere e inviare.

Ricerca
Il sistema di ricerca di iOS 9 è stato migliorato rispetto alla versione precedente, e può essere utilizzato per ottenere risposte in forma scritta simili a quelle che dà Siri per esempio sul meteo o i risultati delle partite. La schermata di ricerca mostra i contatti più recenti, le applicazioni utilizzate più spesso, consigli sui punti di interesse nelle vicinanze e una sezione di notizie con informazioni locali. Man mano che lo si utilizza, il sistema impara le proprie abitudini e offre quindi suggerimenti di vario tipo sulle attività da svolgere.

QuickType
Apple per iOS 9 ha lavorato molto sulla tastiera predefinita per renderla più semplice da utilizzare, aggiungendo alcuni gesti. Se si fanno scorrere due dita sulla tastiera, si attiva una funzione per selezionare il testo che si sta scrivendo. Sono state aggiunte nuove opzioni predefinite per la formattazione (grassetto, corsivo, sottolineato) e per annullare o ripetere l’inserimento delle ultime parole digitate. Altre scorciatoie possono essere utilizzate collegando una tastiera wireless al proprio dispositivo.

Mail
Apple dice di avere aggiustato diversi bug all’interno di Mail, che negli ultimi tempi avevano reso la vita complicata a chi utilizza Gmail e altri gestori di posta elettronica. La nuova versione dell’applicazione permette di mettere in evidenza alcuni contenuti delle email, mentre è possibile inviare allegati più pesanti sfruttando il servizio iCloud Drive (come del resto avviene da tempo su Gmail tramite Google Drive). È stato migliorato anche il sistema di ricerca interno per i messaggi, rendendo possibili ricerche sulla base dell’oggetto delle email, dei loro mittenti o destinatari, o ancora combinando più filtri insieme.

Mappe
L’app delle Mappe di Apple non ha finora riscosso molto successo, anche a causa dei problemi iniziali con l’accuratezza di alcuni risultati, ora risolti. Molti preferiscono l’applicazione Google Maps, ma Apple in iOS 9 ha comunque apportato diversi miglioramenti per convincere gli utenti a usare il suo sistema. Tra le novità ci sono indicazioni più chiare sui punti d’interesse nei paraggi e informazioni sui trasporti pubblici (per ora in un numero limitato di città).

Note
L’applicazione per le annotazioni è stata sensibilmente rivista nel nuovo iOS9 e comprende la possibilità di inserire immagini, informazioni geografiche, liste da spuntare e anteprime di siti da visitare. Si possono anche disegnare cose e i vari contenuti vengono automaticamente sincronizzati attraverso iCloud, su tutti i propri dispositivi.

iCloud Drive
In iOS 9 c’è una nuova applicazione che si chiama iCloud Drive e che mostra tutti i propri file salvati in remoto sui server di Apple. In questo modo è più semplice trovare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri tipi di file legati alle varie applicazioni.

Multitask
Su iPad grazie a iOS 9 è possibile sdoppiare lo schermo in modo da utilizzare due applicazioni per volta. Se si sta facendo una videochiamata con FaceTime è possibile uscire dalla modalità a tutto schermo e spostare il video in una parte dello schermo in modo da consultare nel frattempo altre applicazioni.

Batteria
Apple dice che grazie a iOS 9 la durata della batteria aumenta in media di circa un’ora sugli iPhone e gli iPad già in circolazione, e compatibili con l’aggiornamento. Oltre a questo, il sistema operativo ha una nuova opzione per ridurre i consumi quando si raggiunge il 20 per cento di carica residua: attivandola, iOS 9 riduce l’attività di buona parte delle applicazioni, la frequenza con cui controlla i loro aggiornamenti e rende meno veloce il processore, estendendo fino a tre ore la batteria.