• Video
  • mercoledì 2 Settembre 2015

Sai risolvere l’indovinello del ponte?

Un video di TED-Ed realizzato da Alex Gendler propone questo indovinello di logica.

Lavori come assistente in un laboratorio sulle montagne e per sbaglio hai liberato un branco di zombie.
Puoi scappare percorrendo un ponte di corda teso su un precipizio e poi tagliarlo per fermare l’avanzata degli zombie. Insieme a te ci sono l’altra assistente di laboratorio, l’inserviente e il vecchio professore.
Avete 17 minuti per passare di là dal ponte prima che gli zombie arrivino. Il passaggio sul ponte però deve tenere conto di queste condizioni:
1) Tu ci metti 1 minuto a percorrere il ponte, l’altra assistente 2, l’inserviente ce ne mette 5 e il vecchio professore 10.
2) Il ponte sostiene al massimo due persone contemporaneamente.
3) Sul ponte bisogna passare necessariamente con la lanterna.
Come si fa a passare prima che arrivino gli zombie?

La soluzione sì trova a partire dal minuto 2 del video, oppure qui sotto (per vederla dovete evidenziare con il mouse):

Passi prima tu insieme all’assistente, ci mettete 2 minuti. Lei resta dì là dal ponte, tu, che sei il più veloce, torni indietro con la lanterna, ci metti un minuto. La consegni al professore e all’inserviente, loro passano mentre tu aspetti dal lato pericoloso del ponte. Ci mettono 10 minuti e raggiungono l’assistente dall’altra parte. L’assistente torna indietro da te con la lanterna, ci mette 2 minuti. Insieme passate il ponte in 2 minuti e arrivate dall’altra parte proprio mentre gli zombie stanno arrivando. Tagliate il ponte di corda e siete salvi.