• Video
  • Mercoledì 2 settembre 2015

Sai risolvere l’indovinello del ponte?

Quattro persone si devono salvare dagli zombie superando un ponte di corda che sopporta il peso di due persone al massimo. Le quattro persone vanno a velocità diverse, devono muoversi al buio e hanno soltanto 17 minuti. Come fanno a sopravvivere?

Un video di TED-Ed realizzato da Alex Gendler propone questo indovinello di logica.

Lavori come assistente in un laboratorio sulle montagne e per sbaglio hai liberato un branco di zombie.
Puoi scappare percorrendo un ponte di corda teso su un precipizio e poi tagliarlo per fermare l’avanzata degli zombie. Insieme a te ci sono l’altra assistente di laboratorio, l’inserviente e il vecchio professore.
Avete 17 minuti per passare di là dal ponte prima che gli zombie arrivino. Il passaggio sul ponte però deve tenere conto di queste condizioni:
1) Tu ci metti 1 minuto a percorrere il ponte, l’altra assistente 2, l’inserviente ce ne mette 5 e il vecchio professore 10.
2) Il ponte sostiene al massimo due persone contemporaneamente.
3) Sul ponte bisogna passare necessariamente con la lanterna.
Come si fa a passare prima che arrivino gli zombie?

La soluzione sì trova a partire dal minuto 2 del video, oppure qui sotto (per vederla dovete evidenziare con il mouse):

Passi prima tu insieme all’assistente, ci mettete 2 minuti. Lei resta dì là dal ponte, tu, che sei il più veloce, torni indietro con la lanterna, ci metti un minuto. La consegni al professore e all’inserviente, loro passano mentre tu aspetti dal lato pericoloso del ponte. Ci mettono 10 minuti e raggiungono l’assistente dall’altra parte. L’assistente torna indietro da te con la lanterna, ci mette 2 minuti. Insieme passate il ponte in 2 minuti e arrivate dall’altra parte proprio mentre gli zombie stanno arrivando. Tagliate il ponte di corda e siete salvi.