Maradona ha incontrato l’arbitro della “Mano de Dios”

E gli ha regalato una maglia dell'Argentina con una dedica: "Per Ali, mio eterno amico"

L’ex calciatore Diego Armando Maradona è andato in Tunisia per girare uno spot pubblicitario e ha incontrato Ali Bennaceur, l’arbitro della famosissima partita Argentina-Inghiliterra nei Mondiali del Messico del 1986.

In quella partita Maradona fece due gol che restarono nella storia del calcio per due motivi diversi: nel primo, al 51esimo minuto, segnò usando la mano, facendolo passare per un gol di testa. Il gol è rimasto noto con il nome di “Mano de Dios”, la mano di Dio, celebrato dagli argentini in anni di duri conflitti politici e militari con gli inglesi. Nel secondo, Maradona fece una spettacolare azione personale: prese palla a centrocampo e si liberò di cinque giocatori della nazionale inglese più il portiere, Peter Shilton, prima di far gol. Quel gol è tuttora considerato da molti come il più bello della storia del calcio. La partita era un quarto di finale: l’Argentina poi vinse anche le due successive partite e divenne campione del mondo.

Maradona ha pubblicato sul suo profilo Facebook le foto insieme ad Ali Bennaceur, l’arbitro che non vide il fallo di mano sul primo gol. Ha detto che si sono scambiati dei regali: Bennaceur gli ha regalato la fotografia della partita che teneva a casa sua; Maradona gli ha regalato una maglia dell’Argentina con una dedica.

“Per Ali, mio eterno amico”.