Disney costruirà due enormi sezioni su Star Wars in due Disneyland americani

Saranno la cosa più simile mai realizzata a un parco divertimenti di Star Wars, ma non è ancora chiaro quando apriranno

Il CEO di Disney Bob Iger ha annunciato che due nuove sezioni dedicate a Star Wars saranno costruite «prossimamente» nei parchi divertimento Walt Disney World Resort di Orlando e Disneyland di Anaheim, negli Stati Uniti. Ciascuna delle due sezioni sarà grossa circa 52.600 metri quadrati e conterrà «un pianeta mai visto prima, un porto spaziale remoto e una delle ultime città prima dello spazio profondo». È la prima volta che viene annunciato qualcosa di simile a un parco divertimenti a tema Star Wars. Ad oggi esiste solamente un’attrazione ufficiale di Star Wars: il simulatore di volo Star Tours, presente da anni in diversi Disneyland del mondo.

Secondo il blog ufficiale dei parchi divertimento Disney, le due nuove sezioni conterranno ciascuna «due attrazioni principali: la possibilità di guidare il Millennium Falcon in una missione segreta personalizzata e quella di vivere un’altra epica avventura a tema Star Wars, al centro di una battaglia stellare». Secondo The Verge, inoltre, nella nuova sezione saranno presenti sia nuovi sia “vecchi” personaggi della saga.

La Disney ha comprato la Lucasfilm – la società che possiede i diritti per i personaggi e le storie di Star Wars – nel 2012 per circa quattro miliardi di dollari: da anni si parlava di una maggiore presenza di attrazioni a tema Star Wars nei parchi divertimento Disney.