• Sport
  • Domenica 9 agosto 2015

Gregorio Paltrinieri ha vinto l’oro nei 1500 metri stile libero ai Mondiali di nuoto

Il 20enne nuotatore ha anche fatto il record europeo: al secondo posto è arrivato lo statunitense Jaeger

(AP Photo/Sergei Grits)
(AP Photo/Sergei Grits)

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei 1500 metri stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan, che finiscono oggi. Paltrinieri ha vinto con un tempo di 14 minuti e 39,67 secondi. Nessun italiano prima di lui aveva vinto l’oro Mondiale nei 1500 metri stile libero. Lo statunitense Jaeger ha vinto l’argento, il canadese Cochrane è arrivato terzo.

Paltrinieri era arrivato in finale con il miglior tempo: 14 minuti e 51,52 secondi. Nei primi minuti della finale i due nuotatori in testa sono stati Paltrinieri e Cochrane, nuotatore canadese che prima di questa finale aveva vinto quattro argenti e tre bronzi mondiali, oltre che un argento e un bronzo alle Olimpiadi. Paltrinieri ha staccato Cochrane dopo alcune vasche e a circa due terzi di gara lo statunitense Connor Jaeger ha superato Cochrane e ha iniziato ad avvicinarsi a Paltrinieri, che è riuscito a resistere.

Il secondo miglior tempo di accesso alla finale era stato quello di Jaeger (14 minuti e 53,34 secondi), il terzo quello del cinese Sun Yang (14 minuti e 39,93 secondo), considerato il più forte nuotatore al mondo sulle distanze medio-lunghe in vasca. Yang non si è presentato alla finale. Paltrinieri e Yang erano i due principali favoriti per la vittoria della finale mondiale dei 1.500 metri stile libero e l’improvvisa assenza di Yang non ha per ora una chiara motivazione.

Ai Mondiali di Kazan Paltrinieri ha già vinto una medaglia d’argento, negli 800 metri stile libero, arrivando proprio dietro a Yang. Nella finale degli 800 metri stile libero Paltrinieri aveva anche fatto segnare il nuovo record europeo. Paltrinieri ha 20 anni ed è considerato uno dei migliori nuotatori del mondo: ai campionati europei del 2014 ha vinto la medaglia d’oro negli 800 stile libero e nei 1500 stile libero. Paltrinieri aveva vinto anche la medaglia di bronzo nei 1500 metri stile libero ai Mondiali del 2013 e la medaglia d’oro nella stessa disciplina ai Mondiali in vasca corta del 2014. Alle Olimpiadi di Londra del 2012 Paltrinieri arrivò quinto nella finale dei 1.500 metri stile libero, a poco più di 10 secondi dal podio.

Paltrinieri è nato a Carpi, in provincia di Modena, il 5 settembre del 1994. Fa parte della squadra delle Fiamme Oro ed è allenato da Stefano Morini, uno degli ex allenatori di Federica Pellegrini. La Gazzetta di Parma racconta che da ragazzo era appassionato di basket e che da alcuni anni si è trasferito ad Ostia, in provincia di Roma, per concentrarsi sull’attività sportiva.