Gli allagamenti a Firenze

Circa 20 persone sono rimaste ferite a causa di un forte temporale che ha allagato il sud della città e bloccato i treni per tutta la notte

Diverse aree nel sud di Firenze sono allagate a causa delle fortissime piogge che hanno colpito la città ieri sera. Circa venti persone sono rimaste ferite, soprattutto a causa della caduta di rami e altri oggetti strappati via del vento. Il temporale è cominciato alle 19 e 30 di ieri sera con pioggia e grandine ed è durato per due ore. Molti sottopassi della città sono ancora allagati e la circolazione del traffico sta riprendendo lentamente ma con molte difficoltà.

A Gavinana, nel sud di Firenze, l’acqua ha raggiunto un metro di altezza e le persone che si trovavano in strada sono state costrette a salire sui cassonetti, auto in sosta o muretti. Ci sono stati allagamenti anche a Ponte a Ema, Bagno a Ripoli, il Girone, Tavarnuzze.

Le piogge e la grandine hanno costretto a chiudere la stazione di Santa Maria Novella e di bloccare o rimandare indietro i treni partiti da Milano e Roma. Intorno alle 3 di notte la circolazione è ripresa in parte dopo che i tecnici sono riusciti ad aprire un binario in direzione Roma. Al momento la situazione sembra tornata alla normalità, ma ci sono ancora moltissimi ritardi lungo tutta la linea ferroviaria.