Google ora vi segnala quali sono i locali più affollati

Una nuova funzione permette di vedere quante persone vanno in un certo locale in un certo giorno, e organizzarsi di conseguenza

Google ha migliorato la sua funzione Search, la classica funzione di ricerca che usiamo tutti i giorni, per permettere di conoscere quando i posti dove vogliamo andare sono molto affollati. Adesso quando cercate un ristorante o un locale pubblico potete vedere i dati relativi all’affluenza giorno per giorno: scoprire per esempio che il ristorante dove volete andare stasera è particolarmente affollato mentre invece ci sono buone possibilità che domani sia semivuoto.

Il nuovo servizio funziona solamente da smartphone, sia per gli smartphone con sistema operativo Android sia per quelli con iOS di Apple, sui browser Chrome e Safari. Cercando un locale pubblico si aprirà la “card” relativa a quel luogo, con alcune informazioni già disponibili da tempo come l’indirizzo, il numero di telefono e l’orario di apertura e chiusura. Cliccando su “più informazioni” (“more about”) c’è un grafico con per ogni giorno della settimana in cui delle colonnine blu indicano gli orari in cui il posto è più affollato: non ci sono numeri precisi, ma ci si può comunque fare un’idea. Il servizio non funziona per proprio tutti i locali in Italia, ma per molti sì. I dati sono raccolti in precedenza da Google, stime basate su presenze passate: quindi non potete sapere “in diretta” se un ristorante è molto pieno, ma potrete avere un’indicazione statistica sulla probabilità che lo sia. Per questo tipo di servizi Google usa il tracciamento delle posizione degli utenti in forma anonima.