Ellen Pao non è più il capo di Reddit

Ha lasciato l'incarico «d'accordo» col CdA: secondo molti c'entra la protesta dei moderatori del sito della scorsa settimana

(AP Photo/Eric Risberg, File)
(AP Photo/Eric Risberg, File)

Venerdì 10 luglio Ellen Pao, avvocato e importante dirigente d’azienda statunitense, ha lasciato la carica di CEO di Reddit, uno dei più famosi social network al mondo. Pao era CEO di Reddit da circa otto mesi. Negli ultimi anni Pao ha ottenuto una certa notorietà – oltre che per le cariche importanti ottenute a Reddit – per aver fatto causa alla sua vecchia società per discriminazione sessuale. A marzo del 2015 Pao ha perso la causa, ma della vicenda – e della presenta diffusione della discriminazione sessuale nelle aziende di tecnologia americane – si è parlato per mesi. Il nuovo CEO di Reddit sarà Steve Huffman, che nel 2005 aveva contribuito a fondare Reddit.

In una lettera aperta, Pao ha spiegato di aver lasciato l’incarico perché «il consiglio di amministrazione mi aveva chiesto di aumentare il numero degli utenti nei successivi sei mesi, richiedendo una cifra che ritenevo di non poter raggiungere rispettando i principi base di Reddit». In un’intervista col magazine online Re/code, Pao ha precisato che la sua decisione è stata «condivisa» col CdA di Reddit, il quale «aveva un approccio molto più “energico” del mio». Secondo vari siti di tecnologia, la scelta di Pao ha comunque a che fare con le molte proteste che la stessa Pao ha ricevuto negli ultimi giorni a causa del licenziamento di Victoria Taylor, una dirigente di Reddit molto popolare fra i moderatori e gli utenti del sito. Taylor – che si occupava della celebre sezione Ask Me Anything (“chiedimi qualsiasi cosa”) del sito – collaborava direttamente con diversi moderatori di Reddit, due dei quali si sono lamentati di non essere stati informati del suo licenziamento con un articolo ospitato dal New York Times (alcune sezioni di Reddit sono anche state chiuse per alcune ore, per protesta). Dopo il licenziamento di Taylor, le cui ragioni non sono ancora state chiarite, una petizione che chiedeva il licenziamento di Pao è stata firmata da più di 213mila persone.

Da CEO di Reddit, Pao aveva chiuso alcune sezioni del sito e cambiato parzialmente la sua policy, ottenendo in cambio moltissimi insulti da parte degli utenti: Reddit è noto per le sue regole molto permissive, ed è stato uno dei posti dove nel 2014 sono circolate di più le foto sottratte dagli account personali di alcune attrici americane. Ancora nella lettera in cui spiega le ragioni per cui ha lasciato l’incarico, Pao ha detto che «negli otto mesi da CEO di Reddit ho visto sul sito cose buone, cose brutte e cose orribili. Quelle buone mi hanno ispirato moltissimo, quelle orribili mi hanno fatto dubitare del genere umano».