La nuova funzione “Cerca” di Instagram

Il sistema per trovare le immagini degli altri è stato migliorato: e c'è un'opzione per cercare più facilmente quelle scattate in un certo luogo

Instagram ha aggiornato la sua applicazione per scattare e condividere fotografie, aggiungendo alcune nuove funzioni per rendere più semplice e rapida la ricerca delle milioni di immagini che ogni giorno vengono pubblicate sul suo servizio. Le novità risolvono, almeno in parte, il problema di trovare facilmente fotografie di un determinato luogo su Instagram, dove finora non era disponibile un sistema di ricerca molto efficace. Per ora solo alcune delle modifiche sono disponibili per tutti, mentre altre funzioni sono limitate agli Stati Uniti.

Ricerca
L’area per effettuare le ricerche, accessibile dall’icona a forma di lente di ingrandimento nella barra inferiore dell’applicazione, è stata ripensata e ampliata. Oltre al classico campo di ricerca in cui inserire le parole chiave, sono state aggiunte nuove sezioni per filtrare meglio i risultati. Adesso ogni ricerca può essere effettuata per trovare uno specifico utente su Instagram, oppure per scoprire le fotografie associate a un determinato hashtag o per effettuare una ricerca geografica, visualizzando le immagini legate a un posto. Se si utilizza quest’ultima opzione, dopo avere inserito un luogo, Instagram mostra una mappa del posto cercato e una selezione di immagini che comprende le più popolari e un elenco, in ordine cronologico, delle ultime fotografie scattate e condivise dalle persone che si trovano in zona.

instagram-cerca-1

Oltre alle tre sezioni, Instagram ha inserito anche un’area “Top”, dove sono mostrate le ricerche più recenti e dove è possibile effettuare ricerche più generiche, ottenendo in un unico posto i risultati che riguardano gli altri utenti, i tag e i luoghi.

Esplora
Quelli di Instagram hanno anche aggiornato la sezione Esplora, cioè la prima schermata che viene mostrata quando si tocca l’icona a forma di lente di ingrandimento, prima di lanciare una ricerca. A differenza della vecchia versione, in quella nuova le immagini sono mostrate in diverse categorie, con in evidenza quelle più popolari o contenenti tag molto utilizzati all’interno dell’applicazione.

instagram-cerca-2

Sempre nella sezione Esplora, Instagram ha aggiunto una serie di album con selezioni di immagini su particolari temi. In questo caso le fotografie sono selezionate da una redazione e seguono particolari aree tematiche. Le novità contenute in Esplora per ora riguardano solamente gli Stati Uniti, ma entro qualche mese dovrebbero essere estese a diversi altri paesi, Italia compresa.

instagram-cerca-3