Grey, il nuovo libro di 50 sfumature di grigio

Esce oggi il quarto libro della serie scritta da E.L. James: racconta la storia tra Ana Steele e Christian Grey dal punto di vista di lui

Una foto di scena del film 'Cinquanta sfumature di grigio', Roma, 10 febbraio 2015. ANSA/UFFICIO STAMPA
Una foto di scena del film 'Cinquanta sfumature di grigio', Roma, 10 febbraio 2015. ANSA/UFFICIO STAMPA

Giovedì 18 giugno è uscito Grey: Fifty Shades of Grey as told by Christian, il nuovo e quarto libro della serie di 50 sfumature di grigio (50 Shades of Grey) scritta dall’autrice inglese Erika Mitchell, conosciuta col nome d’arte di E.L. James. Il libro, in inglese, racconta la storia della trilogia dal punto di vista di Christian Grey, il ricco uomo d’affari con cui la protagonista Anastasia Steele intrattiene una complicata relazione sadomasochista. La data di uscita del libro coincide con il compleanno fittizio di Grey, indicato appunto come il 18 giugno. Grey è stato a lungo al primo posto della classifica dei libri prenotati su Kindle, dove si può scaricare sul momento in inglese e prenotare in italiano: uscirà il 3 luglio.

greyIl libro è lungo circa 550 pagine e, come gli altri tre, è un romanzo erotico. E.L. James aveva annunciato lo scorso gennaio che stava scrivendo un nuovo romanzo sulla storia di Steele e Grey, in seguito alle numerose richieste dei suoi fan. Già allora aveva detto che il titolo sarebbe stato Grey e che la storia sarebbe stata raccontata attraverso la prospettiva di lui. L’8 giugno era stata rubata una copia inedita del libro, ma E.L. James ha deciso comunque di rispettare la data d’uscita del 18 giugno.

Cos’è 50 sfumature di grigio
Il primo libro della trilogia è uscito nel 2011 (2012 in italiano) e racconta la relazione fra Anastasia Steele, impacciata e inesperta ventunenne, “bella dentro”, e Christian Grey, brillante miliardario di ventisette anni dal passato ombroso: il riassunto obbliga all’uso di qualche formula rituale. Dopo un incontro fortuito fra i due nasce una storia che sembrava impossibile. Ana, rapita dalla passione e dal desiderio, si trova presto a fare i conti con “il lato oscuro” di Grey, che non si sa impegnare in una relazione amorosa ed è consumato dall’ossessivo bisogno di controllo e da gusti sessuali creativi. Quella che viene descritta nelle pagine del libro è una relazione di dominazione: i dettagli erotici abbondano, alternati a dubbi e prediche della “dea interiore” di Ana: e regali costosissimi di lui e un contratto per regolamentare la relazione, che lei si rifiuta di firmare. I due seguenti libri, 50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso, sono usciti nel 2012.

Inizialmente la storia dell’amore tra Steele e Grey era nata come fanfiction, cioè una sorta di sequel scritto dai fan, del romanzo di Twilight. I primi tre romanzi di E.L. James hanno venduto più di 125 milioni di copie in tutto il mondo e incassato oltre 70 milioni di dollari. Il primo libro della trilogia è anche il libro che ha venduto più copie su Kindle di sempre. Nel 2015 ne è stato tratto anche un film diretto da Sam Taylor-Johnson, con Dakota Johnson nel ruolo di Ana Steele e Jamie Dornan, in quello di Christan Grey, che ha incassato più di 550 milioni di dollari, quasi 500 milioni di euro. Di Grey sono state stampate un milione e 250 mila copie.