• Cultura
  • Questo articolo ha più di sette anni

Due tipi di persone per quasi tutto

L'artista portoghese Joao Rocha ha raccolto in un Tumblr tanti piccoli gesti quotidiani – puntare la sveglia, tenere il segno in un libro – che dividono le persone in due categorie

Secondo Joao Rocha, un art director portoghese che vive a Lisbona, esistono in quasi ogni situazione due tipi di persone: il suo Tumblr, 2 Kinds of People, ne dà una perfetta dimostrazione grafica. Ogni piccolo e quotidiano gesto, ogni scelta apparentemente banale, mostra l’esistenza di due chiari e distinti schieramenti. C’è chi per alzarsi la mattina punta una sola, unica ed efficace sveglia, e chi invece ne punta diverse. C’è chi usa gli auricolari, chi solo le cuffie; c’è chi usa i segnalibri e chi invece, per tenere il segno, piega le pagine del libro. Ci sono le persone analogiche e quelle digitali, quelle ordinate e quelle che non rispettano l’ordine delle cose.

Joao Rocha ha scritto sul suo blog che esistono altri due tipi di persone: quelli che trovano le sue immagini divertentissime e quelli che, invece, non hanno per niente il senso dell’umorismo.