• Mondo
  • Martedì 2 giugno 2015

Le foto della rimozione dei lucchetti degli innamorati a Parigi

Si tratta di quasi un milione di lucchetti per un peso complessivo di circa 45 tonnellate: i lavori dureranno una settimana

La rimozione dei lucchetti sul Pont des Arts a Parigi
(STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images)
La rimozione dei lucchetti sul Pont des Arts a Parigi (STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images)

Lunedì 1 giugno sono iniziati a Parigi i lavori di rimozione dei lucchetti attaccati alle ringhiere e alle grate del Pont des Arts, il ponte pedonale di Parigi che attraversa la Senna all’altezza del museo del Louvre. Si tratta di quasi un milione di lucchetti per un peso complessivo di circa 45 tonnellate. La decisione di “ripulire” il ponte era stata presa dal consiglio comunale di Parigi dopo che gli abitanti della città si erano lamentati della bruttezza dei lucchetti, ma soprattutto a causa di alcuni problemi di sicurezza (lo scorso anno un pezzo di ringhiera era caduto a causa del peso eccessivo).

Nei prossimi mesi sono previste misure analoghe anche per il vicino Pont de l’Archevêché, dietro la cattedrale di Notre-Dame. Durante i lavori, il Pont des Arts sarà chiuso per tutta la settimana, fino al prossimo 8 giugno. Il comune ha stabilito anche che le ringhiere del Pont des Arts saranno coperte provvisoriamente con pannelli decorati da alcuni famosi street artist. A partire dal prossimo autunno saranno invece installati definitivamente dei pannelli di vetro.