Una visuale dell'Albero della vita di Expo, illuminato (Lapresse/Gian Mattia D'Alberto)

Expo fino a mezzanotte nei weekend

Gli ingressi serali hanno successo e ATM ha accettato di prolungare gli orari delle metropolitane

Una visuale dell'Albero della vita di Expo, illuminato (Lapresse/Gian Mattia D'Alberto)

Si era discusso parecchio nel primo mese di apertura di Expo se fosse il caso di allungare l’orario di apertura dell’Esposizione dal limite delle 23 a mezzanotte, data la grande quantità di persone che nei weekend si affolla davanti agli accessi per sfruttare dell’ingresso serale a cinque euro. Molti milanesi vanno tra sabato e domenica a passare una serata diversa, per bere una birra o mangiare un piatto particolare, mentre altri lo utilizzano come un modo di dare un’occhiata a Expo a padiglioni chiusi – chiudono alle 21 – senza spendere i soldi per un biglietto intero (si paga meno dalle 19). Il sito di Expo ha confermato lunedì 25 maggio che dal prossimo weekend (precisamente da sabato 30 maggio) e fino alla fine della manifestazione ad ottobre il parco dell’Esposizione resterà aperto fino a mezzanotte, giorni festivi compresi.

Non cambierà il prezzo del biglietto serale, che rimane di cinque euro dalle 19 in poi. Il prolungamento dell’orario di chiusura è stato possibile dopo che ATM (l’azienda dei trasporti milanesi) ha accettato di allungare gli orari di chiusura dei mezzi serali: la linea rossa M1, che arriva a Expo con il capolinea di Rho, farà partire l’ultima corsa alle 1,10 e anche le altre linee (M2, M3 e M5) saranno potenziate e prolungate per chi deve cambiare per arrivare a casa. Stesso discorso per i tram e gli autobus, che durante il weekend e i giorni festivi saranno aumentati.

Sono stati inoltre messi a disposizione del Comune di Milano 5mila ingressi scontati a cinque euro, che verranno distribuiti agli anziani dei centri socio-ricreativi sociali e alle persone con disabilità che frequentano le strutture del Comune, per dare una possibilità di vedere Expo anche a chi non si possa permettere la spesa per il biglietto intero.