• Sport
  • Venerdì 15 maggio 2015

Tania Cagnotto ha 30 anni

Storia e foto della più forte tuffatrice italiana di sempre, che ha vinto tutto quello che c'era da vincere – tranne le Olimpiadi, per ora

(AP Photo/Daniel Ochoa de Olza)
(AP Photo/Daniel Ochoa de Olza)

Tania Cagnotto – che compie oggi trent’anni – è indiscutibilmente la tuffatrice italiana più forte di sempre: nel corso della sua carriera ha vinto complessivamente 22 medaglie agli Europei e sette ai Mondiali (oltre che 46 titoli italiani). Tania Cagnotto – che è nata a Bolzano ed è figlia del leggendario tuffatore italiano Giorgio Cagnotto – ha iniziato a gareggiare a livello professionistico da giovanissima: a 15 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney arrivando 18esima nella gara di trampolino da tre metri, una delle sue specialità. Dal 2005 a oggi è riuscita a ottenere almeno una medaglia in tutte le più importanti competizioni internazionali di tuffi: solo negli ultimi Mondiali del 2013 ne ha vinte due di argento (una assieme alla sua compagna di tuffo sincronizzato, Francesca Dallapé). Nel frattempo è anche una delle atlete italiane più famose in generale: è stata intervistata e fotografata da diversi giornali e riviste e lo scorso anno ha partecipato alla serata di apertura del Festival di Sanremo.

Nonostante sia considerata una delle più forti tuffatrici del mondo, Tania Cagnotto non è mai riuscita a ottenere una medaglia olimpica (da anni le gare femminili di tuffi sono dominate da atlete cinesi). In particolare ci è andata vicinissima alle ultime Olimpiadi, quelle di Londra del 2012. In quell’occasione Cagnotto è rimasta fuori dal podio del trampolino singolo per appena 0,2 punti e assieme a Dallapé è arrivata quarta nel trampolino sincronizzato per avere ottenuto 2,7 punti punti in meno della coppia canadese. Nonostante trent’anni siano un’età piuttosto avanzata per una tuffatrice, Cagnotto ha detto che pensa di partecipare alle Olimpiadi che si terranno nel 2016 a Rio de Janeiro, in Brasile: sarebbe la sua quinta edizione dei Giochi.