• Mondo
  • Martedì 21 aprile 2015

Il gufo che atterra in testa alle persone

A Noordeinde, piccola cittadina dei Paesi Bassi, un gufo reale ha iniziato a poggiarsi sulla testa delle persone: nessuno sa perché

(Youtube)
(Youtube)

In Olanda nella piccola cittadina di Noordeinde, vicino a L’Aia, c’è un gufo che – senza motivo – ama atterrare sulla testa delle persone: una volta atterrato passa sulle teste delle persone un po’ di tempo, un minuto circa, per poi tornare a volare e dopo poco atterrare su un’altra testa. Il gufo di Noordeinde pesa quasi 3 chili ed è un gufo reale (anche chiamato Bubo bubo), la specie di gufo più grande e una tra le più diffuse al mondo: la si trova in gran parte dell’Europa, nel Nordafrica, in Medio Oriente e in Asia Centrale.

Tutte le altre informazioni sul gufo di Noordeinde, specie a parte, sono però molto vaghe: oltre a non sapere perché si comporti così, nemmeno si sa da dove arrivi. Scrive BoredPanda – che presenta anche alcune fotografie del gufo – che l’idea più diffusa, ma non confermata, è che il gufo sia scappato da un vicino aviario nella città di Oosterwolde. Il gufo che atterra in testa alle persone ha però portato a Noordeinde turisti e notorietà, anche perché poteva andargli molto peggio: sempre in Olanda un altro un gufo è diventato famoso poche settimane fa per i suoi numerosi attacchi agli abitanti di Purmerend. L’amministrazione cittadina avevano consigliato agli abitanti di prestare la massima attenzione e, specialmente di sera, di camminare – con o senza pioggia – con un ombrello aperto sopra la testa. Il gufo, scrive il Guardian, è stato catturato il 14 marzo e poi trasportato e liberato in un diverso e meno popolato luogo.