• Mondo
  • Domenica 19 aprile 2015

Oggi si vota in Finlandia

Il favorito è il candidato del centro liberale, mentre l'attuale governo di centrodestra è in difficoltà a causa di una situazione economica complicata

Domenica 19 aprile si vota in Finlandia per eleggere i 200 membri del parlamento che nomineranno il nuovo governo. I sondaggi danno in vantaggio il Partito di Centro, guidato dall’imprenditore Juha Sipila, con quasi il 24 per cento dei voti. Il Partito della Coalizione Nazionale, la formazione di centrodestra guidata dall’attuale primo ministro Alexandre Stubb, è molto indietro e secondo i sondaggi è ferma al 16 per cento. Il Partito di Stubb rischia anche di essere superato dal Partito dei Finlandesi, una formazione xenofoba di estrema destra.

Il tema principale della campagna elettorale è stata la situazione economica del paese. La Finlandia è appena uscita da due anni di recessione e da un 2014 in cui l’economia è rimasta stagnante. Stubb, il candidato di centrodestra, è diventato primo ministro nove mesi fa, quando Jyrki Katainen, il suo predecessore, si era dimesso per diventare vicepresidente della Commissione Europea. Stubb ha ammesso che il suo governo non è stato in grado di affrontare la crisi nel modo corretto e ha dato la colpa alla complessità delle alleanze su cui si reggeva.

All’inizio il governo era appoggiato da sei partiti in una coalizione che andava dalla destra alla sinistra. Poi i socialisti e i verdi sono usciti dalla coalizione, andando all’opposizione insieme al Partito di Centro di Sipila. In tutto in Finlandia ci sono otto partiti principali e nessuno di loro probabilmente riuscirà ad ottenere più del 25 per cento dei voti (questa situazione è causata da un sistema elettorale molto complicato che è basato su una legge elettorale fortemente proporzionale). Il vincitore delle elezioni di oggi sarà probabilmente costretto a formare una coalizione per poter governare. Stubb cercherà di riformare un’alleanza simile a quella che sorregge il suo governo, mentre Sipila non ha ancora annunciato con chi intende allearsi dopo il voto. I seggi sono aperti dalle 9 di mattina e chiuderanno alle 20. In tutto quasi quattro milioni e mezzo di finlandesi saranno chiamati a votare.