Dei nuovi episodi di Game of Thrones sono stati diffusi illegalmente su internet

I primi quattro della quinta stagione sono stati caricati su alcuni siti per condividere Torrent

In this image released by HBO, Daenerys Targaryen, portrayed by Emilia Clarke, appears in a scene from season four of "Game of Thrones." The season five premiere airs on Sunday. (AP Photo/HBO, Helen Sloan)
In this image released by HBO, Daenerys Targaryen, portrayed by Emilia Clarke, appears in a scene from season four of "Game of Thrones." The season five premiere airs on Sunday. (AP Photo/HBO, Helen Sloan)

Nella notte di sabato 11 aprile i primi quattro episodi della quinta stagione della popolare serie tv Game of Thrones (Il Trono di Spade) sono stati caricati su alcuni siti di condivisione di Torrent. Il primo di questi quattro episodi sarà trasmesso negli Stati Uniti la sera di domenica 12 aprile dal canale HBO, che produce la serie: ogni domenica, fino a fine maggio, saranno trasmessi gli episodi seguenti. I quattro episodi diffusi illegalmente arrivano probabilmente da un’anteprima inviata a giornalisti e a critici perché li recensissero, e sono in qualità di 480p. Il sito Mashable scrive che, da una nota lasciata su un sito di condivisione di Torrent, sembra che altri episodi potrebbero essere caricati prossimamente. Il watermark, il contrassegno applicato sul file per renderlo riconoscibile, è stato mascherato, dice sempre Mashable, per rendere più difficile l’identificazione della copia originale caricata su internet.

Game of Thrones è una delle serie più attese dell’anno, e con quattro episodi che circolano su internet è possibile che dettagli e avvenimenti della prima parte della stagione verranno rivelati prima che gli episodi vadano effettivamente in onda: e quella degli spoiler è una questione molto sentita, soprattutto per una serie come Game of Thrones in cui i colpi di scena rappresentano uno degli elementi principali. HBO non ha ancora commentato l’episodio.

Il trailer italiano della quinta stagione

Già lo scorso gennaio era stato caricato su internet il trailer della quinta stagione, ripreso con una videocamera in un cinema IMAX prima che fosse effettivamente diffuso da HBO. Una settimana fa Greg Spence, che gestisce la post-produzione della serie, aveva espresso preoccupazioni riguardo la diffusione illegale su internet di alcune scene: Game of Thrones è una delle serie attualmente in onda più popolari, negli Stati Uniti e all’estero, ed è la serie tv che è stata scaricata illegalmente più volte nel 2014. Per chi è in pari e aspetta di vedere la quinta stagione, qui c’è un riassuntone con quello che era successo nella quarta. In Italia il primo episodio della quinta stagione di Game of Thrones sarà trasmessa da Sky sul canale Sky Atlantic, in contemporanea con gli Stati Uniti, lunedì 13 aprile alle 3 di mattina.

Foto: AP Photo/HBO, Helen Sloan