I siti fasulli per le chiamate su Whatsapp

Siti come "Whatsappchiamate" promettono di attivare un'opzione per telefonarsi tramite la famosa app per i messaggi, ma in realtà mostrano solo pagine e pagine di pubblicità

Da qualche tempo siti come Whatsappchiamate.com promettono di attivare un’opzione per effettuare chiamate vocali tramite Whatsapp, possibilità di cui si parla da tempo ma che l’applicazione ha solo introdotto ieri e per i soli smartphone con Android. Siti di questo tipo rimandano in realtà a pagine e pagine di pubblicità online, alla fine delle quali non si può naturalmente attivare nulla.

whatsapp-chiamate

Alcuni siti richiedono inoltre diversi passaggi tortuosi per la presunta attivazione. Chiedono per esempio di invitare un certo numero di contatti all’interno di Whatsapp per farlo, che riceveranno link verso altre pagine altrettanto inconcludenti con pubblicità.

Della possibilità che Whatsapp introduca un sistema per le telefonate tramite Internet, quindi più economico rispetto alle chiamate tradizionali effettuate tramite rete cellulare, se ne era parlato molto nelle ultime settimane. L’ipotesi era stata ripresa da diversi siti di tecnologia, che in alcuni casi avevano citato fonti interne all’azienda, che è di proprietà di Facebook. Whatsapp ha di recente pubblicato una FAQ per le chiamate vocali con Android tramite i suoi sistemi, ma non ha ancora ufficializzato la funzione sul suo blog.