Alfano: Lupi è onesto, non pensa a dimettersi

Il leader di NCD lo ha difeso dopo l'inchiesta sulla corruzione al ministero e la mozione di sfiducia presentata da M5S e SEL

Angelino Alfano, ministro dell’Interno e leader di Nuovo Centrodestra (NCD), è intervenuto sulla vicenda dell’inchiesta sulle pratiche di corruzione contestate a diverse persone legate al ministero delle Infrastrutture e Trasporti e che riguarda anche il ministro Maurizio Lupi di NCD (che non è indagato). M5S e SEL hanno presentato una mozione di sfiducia congiunta nei suoi confronti, accusandolo di non avere vigilato a sufficienza sulle attività all’interno del suo ministero e di avere avuto una qualche complicità con l’ex dirigente Ercole Incalza, arrestato per alcuni fatti contestati nell’inchiesta.

A proposito della possibilità che Lupi si dimetta, Alfano ha detto:

Noi lo sosteniamo, abbiamo piena fiducia in lui e Lupi non ha pensato a dare le dimissioni. Acceleriamo i tempi dell’informativa di Lupi in Parlamento: lui è prontissimo. Maurizio Lupi è una persona perbene e onesta e questo è il punto da cui partire”, dice Alfano ricordando che “nessun magistrato l’ha indagato. Non essendoci questioni giudiziarie ma unicamente politiche c’è un luogo in cui propriamente si può spiegare ed è il Parlamento: si può benissimo anticipare la sua presenza, lui è prontissimo.