Ritratti di persone famose, quasi quadri

Yann Rabanier fotografa gente che conosciamo bene con una luce ovattata che fa sembrare i suoi ritratti dei dipinti iperrealistici

Il fotografo francese Yann Rabanier – che è anche su Instagram – realizza ritratti fotografici di attori, attrici, musicisti, politici, con un’attenzione particolare alla resa della luce, che nei suoi scatti è molto ricercata, onirica e in alcuni casi fa sembrare le foto dei quadri. Nelle sue foto, Rabanier gioca con la fama dei suoi personaggi: tra i suoi soggetti ci sono Ryan Gosling fotografato davanti a un tappeto, Antonio Banderas, Tilda Swinton, i fratelli Dardenne, registi “colti”, ma anche la ex attrice pornografica Sasha Grey, insieme al presidente della Repubblica francese Francois Hollande e allo scrittore James Ellroy.

Si legge sul suo sito, nella presentazione dei suoi lavori:

La prima cosa che colpisce del lavoro fotografico di Yann Rabanier è la luce. La luce bagna scene strane e sprigiona un’atmosfera dolce, ambigua, a volte onirica. La luce sceglie un soggetto in una folla, lo evidenzia, e se glielo permettiamo, lo segue ancora un po’. La luce dà il ritmo alle attività degli uomini, li costringe ad abbandonare quello che fanno per prendersi un po’ di riposo. Sa essere tagliente, non senza un certo senso dell’umorismo.
La prima cosa è la luce, la seconda sono le persone.
Yann ha scelto di dedicare a loro il suo lavoro.