• Sport
  • Giovedì 12 marzo 2015

Il PSG ha eliminato il Chelsea

Nonostante giocasse fuori casa, in svantaggio e con un uomo in meno: racconto della miglior partita di calcio degli ottavi di finale di Champions League

LONDON, ENGLAND - MARCH 11: David Luiz of PSG celebrates after scoring a goal to level the scores at 1-1 during the UEFA Champions League Round of 16, second leg match between Chelsea and Paris Saint-Germain at Stamford Bridge on March 11, 2015 in London, England. (Photo by Paul Gilham/Getty Images)
LONDON, ENGLAND - MARCH 11: David Luiz of PSG celebrates after scoring a goal to level the scores at 1-1 during the UEFA Champions League Round of 16, second leg match between Chelsea and Paris Saint-Germain at Stamford Bridge on March 11, 2015 in London, England. (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

Il Paris Saint-Germain ha eliminato il Chelsea agli ottavi di finale di Champions League, il più importante torneo di calcio per club europei: ed è una notizia perché il Chelsea – allenato da José Mourinho – era considerato tra i principali favoriti per la vittoria finale, perché in casa è fortissimo e perché l’eliminazione è avvenuta in modo spettacolare e rocambolesco. La partita di andata, giocata a Parigi, era finita 1-1.

La partita di ritorno è stata cambiata dalla decisione dell’arbitro di espellere il più forte giocatore del PSG, Zlatan Ibrahimovic, dopo soltanto mezz’ora per un fallo su Oscar, calciatore brasiliano del Chelsea: espulsione che molti hanno considerato esagerata e azzardata.

Nonostante fosse costretto a giocare con un uomo in meno per un’ora, il PSG non si è chiuso in difesa ma anzi ha continuato ad attaccare per tutta la partita, arrivando più di una volta vicino al gol, ma a 10 minuti dalla fine il Chelsea è andato in vantaggio con Cahill sugli sviluppi di un’azione iniziata con un calcio d’angolo. In casa, in vantaggio di un gol e con un uomo in più a 10 minuti dalla fine, la partita per il Chelsea sembrava vinta.

All’86esimo però, su un altro calcio d’angolo, il PSG ha pareggiato: e il gol è stato segnato da David Luiz, difensore brasiliano che fino all’anno scorso giocava proprio nel Chelsea e che i tifosi di casa non avevano accolto benissimo.

Si è andati quindi ai tempi supplementari, visto l’1-1 della gara di ritorno identico a quello della gara di andata. Al novantaseiesimo minuto, il Chelsea è tornato in vantaggio: il capitano del PSG, il difensore brasiliano Thiago Silva, ha intercettato il pallone con la mano in area, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore e il calciatore belga del Chelsea, Eden Hazard, ha fatto gol. Di nuovo il Chelsea avanti, sempre in casa e con un uomo in più.

Al minuto 114 però proprio Thiago Silva ha pareggiato per il PSG, con un altro colpo di testa su calcio d’angolo. La partita è finita 2-2: a parità di gol segnati, si è qualificato il PSG perché ne ha fatti di più fuori casa.

Nelle altre partite degli ottavi di Champions League, si sono già qualificate il Real Madrid (che ha eliminato lo Schalke 04), il Porto (che ha eliminato il Basilea) e il Bayern Monaco (che ha eliminato lo Shakhtar Donetsk). La settimana prossima si disputeranno le rimanenti quattro partite, tra cui quella tra Borussia Dortmund e Juventus.