La nuova sezione “Contatti” su Google

È stata aggiornata con un design più chiaro e pulito, e soprattutto una funzione molto comoda per unire i contatti duplicati automaticamente

Google ha messo online un’anteprima della nuova versione della sua sezione “Contatti Google”, quella dove sono raccolte le informazioni con nomi, indirizzi email e numeri di telefono delle persone con cui si tiene la propria corrispondenza. L’aggiornamento ha reso la grafica più ordinata rispetto alla precedente e ha introdotto alcune nuove funzioni per ordinare con più facilità i contatti.

contatti-google-01

La novità più interessante riguarda la possibilità di mettere insieme e riordinare i contatti duplicati, quelli cioè con più indirizzi email o numeri di telefono che nel corso del tempo erano stati salvati come contatti diversi, anche se appartenevano alla stessa persona. Il sistema rileva automaticamente i probabili doppioni e dà l’opzione di unirli automaticamente, riordinando la rubrica.

contatti-google-02

“Contatti Google” mantiene inoltre le schede di ogni contatto aggiornate automaticamente, sulla base delle informazioni che ogni persona fornisce nella propria corrispondenza. Numeri di telefono e nuove email sono quindi aggiunti in automatico, e possono essere naturalmente modificati manualmente.

contatti-google-03

Quando si seleziona la scheda di un contatto, il sistema mostra – oltre ai dettagli per mettersi in contatto con quella persona – una scheda in cui sono elencate le ultime conversazioni già avute via email. Sono inoltre mostrate le opzioni per aggiungere, spostare o rimuovere il contatto dalle “cerchie” di Google+.

contatti-google-04

La nuova versione di “Contatti Google” sarà integrata nel corso delle prossime settimane all’interno di Gmail. Nel frattempo, chi la vuole provare può andare su questa pagina e farsi un’idea di come funziona.