• Mondo
  • Domenica 1 marzo 2015

Il video falso dell’uomo che si cala nudo da Buckingham Palace

Circola molto online da due giorni, ma è un falso molto elaborato: l'ha dimostrato un regista inglese sul suo sito

Negli ultimi due giorni è circolato molto un video che mostra un uomo nudo calarsi con un lenzuolo annodato da una finestra di Buckingham Palace – la principale residenza di Londra della famiglia reale del Regno Unito – per poi cadere a metà della discesa. Il video è stato ripreso anche in Italia fra gli altri dal Corriere della Sera e da Rai News, con qualche debole cautela. Il video però è falso, sebbene sia molto ben fatto: l’immagine dell’ala di Buckingham Palace mostrata nel video non combacia con altre fotografie della stessa porzione di edificio che si possono trovare online, fra cui quella visibile con la funzione Streetview di Google (risalente all’agosto del 2014). Non si hanno notizie, fra l’altro, di ingenti ristrutturazioni di Buckingham Palace che possano averne modificato l’aspetto.

Il video è stato caricato il 27 febbraio dall’utente Anders Dahlberg, e finora è l’unico video presente nella sua pagina. Dura 43 secondi, e nelle prime immagini vengono mostrate due turiste svedesi che osservano il cosiddetto “cambio della guardia” dei soldati che proteggono il palazzo, in corso davanti a Buckingham Palace, parlando e ridendo. Successivamente, l’inquadratura si sposta su un’ala del palazzo, che nelle prime scene era ripreso sullo sfondo.

Come ricostruito dal regista inglese Jon Rosling sul suo sito, nell’ala mostrata nel video sono presenti delle finte colonne dal capitello corinzio, non strutturali, che però sono totalmente assenti nelle altre foto della stessa porzione di palazzo. Fra le altre cose, sono diversi anche il colore e la forma delle finestre, oltre ai loro stucchi esterni. La persona che sta riprendendo, inoltre, non mostra alcuna reazione alla vista dell’uomo, nemmeno quando nel video viene mostrata la sua caduta. A ciò si aggiunge il fatto che sia il Telegraph sia il Daily Mail hanno scritto di aver contattato la polizia di Londra, che ha detto di non aver ricevuto alcuna segnalazione del caso (e il cambio della guardia è diventata una specie di attrazione per turisti, da molti anni).

(un riassunto delle differenze fra la foto del video falso, a sinistra, e la foto ricavata da Streetview, a destra. La foto si ingrandisce con un clic)

debunk1