• TV
  • Domenica 15 febbraio 2015

Sanremo 2015, gli ascolti dell’ultima puntata

Bene anche l'ultima puntata, con 11.843.000 di spettatori e il 54,21 per cento di share

Il Volo
(Gian Mattia D'Alberto - lapresse)
Il Volo (Gian Mattia D'Alberto - lapresse)

Il Festival di Sanremo è andato bene anche nell’ultima puntata dell’edizione del 2015 (qui le foto e le prime tre canzoni vincitrici). La puntata è stata vista su Rai1 da 11.843.000 milioni di spettatori, col 54,21 per cento di share. Il dato è una media ponderata tra i dati delle due “parti” in cui è stata formalmente divisa la serata di Sanremo. La prima parte è stata vista da 12.763.000 di spettatori col 50,77 per cento di share; la seconda da 10.008.000 col 65,49 per cento di share.

Nel corso della serata è stato proclamato il vincitore di questa edizione – il gruppo di giovani cantanti Il Volo – e ci sono stati diversi ospiti, fra cui Will Smith e Ed Sheeran. Giancarlo Leone, il direttore di Rai1, ha detto che l’edizione di quest’anno è stata la più vista degli ultimi dieci anni.

 

Negli ultimi sei anni gli ascolti dell’ultima serata hanno spesso superato i 12 milioni di spettatori e il 50 per cento di share. L’unica volta in cui non lo hanno fatto – a parte quest’anno – è stato nella scorsa edizione, quella condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la cui ultima serata ottenne 9.348.000 milioni di spettatori e il 43,51 per cento di share.

foto: Gian Mattia D’Alberto – lapresse