• Libri
  • Lunedì 9 febbraio 2015

Giudizi su un libro che parla del “meraviglioso morbillo”

Un libro contro i vaccini – "per educare i bambini sui benefici di avere il morbillo" – sta avendo un trattamento piuttosto duro nelle recensioni su Amazon

“Il meraviglioso morbillo di Melanie” (“Melanie’s Marvelous Measles”) è un libro per ragazzi pubblicato nel 2012 negli Stati Uniti dall’autrice Stephanie Messenger, di origini australiane e che vive a Brisbane, nel Queensland. Come spiega la quarta di copertina, il libro (pubblicato con un servizio di “self publishing”) è stato scritto “per educare i bambini sui benefici di avere il morbillo e su come si possa guarire dalla malattia in modo naturale” – cioè senza ricorrere ai vaccini per rendere immuni i bambini dalla malattia. Messenger spiega di avere cresciuto tutti e tre i suoi bambini senza vaccinarli e di ritenere che le malattie infettive che si contraggono da bambini abbiano “effetti positivi sul corpo”.

Il libro sul morbillo di Melanie è molto discusso in questi giorni negli Stati Uniti, perché richiama molti dei temi sollevati da chi sostiene – senza alcuna base scientifica – che vaccinare i bambini possa essere pericoloso e controproducente. Le campagne contro le vaccinazioni stanno diventando un serio problema negli Stati Uniti: secondo alcuni analisti il numero di contagi di malattie come morbillo sta tornando ad aumentare, dopo decenni in cui era stato tenuto sotto controllo proprio grazie alle vaccinazioni.

Il morbillo può causare serie conseguenze sui bambini ed è ogni anno la causa della morte di decine di migliaia di persone in giro per il mondo. Anche per questo motivo il libro di Messenger ha ricevuto un trattamento piuttosto duro su Amazon, dove centinaia di persone hanno lasciato recensioni sarcastiche.

Seabisquick
La mia figlia più piccola è diventata cieca dopo aver contratto il morbillo da un bambino non vaccinato: peccato non ci sia ancora una versione in braille di questo meraviglioso libro così che glielo possa regalare un giorno per spiegarle quanto sia stata fantastica la malattia che le ha tolto la vista.

Sandra Bradley
Da falegname che si sta specializzando nella produzione di piccole bare non posso che dire cose positive su questo libro, il numero di clienti è aumentato su una scala epidemica!

Michael J. Gogulski
Se vi è piaciuto questo libro, date un occhio a questi altri titoli dello stesso autore:
L’adorabile adenoma di Addie
L’AIDS fantastica di Andy
L’incredibile aneurisma di Annette
La candida candida di Candy
Connie alla conquista della congiuntivite
La deliziosa dissenteria di Doug
La grandiosa gonorrea di George
L’amabile linfoma di Larry…

Mallowpufft
Ho comprato di recente questo libro e non vi dico la delusione quando ho scoperto che non ha in allegato un po’ di morbillo. Speravo davvero tanto di dare ai miei bambini una malattia difficile da curare, potenzialmente letale e in grado di sfigurarli. Vabbé, ora vado a cercare qualche bacillo di poliomielite così potranno passare un paio di anni in un polmone d’acciaio.

Slashjc
L’autore esplora il meraviglioso argomento di come malattie altamente contagiose e che possono causare la morte siano positive per la selezione naturale. Possono anche essere bellissime. Una cosa che sanno in pochi: il quadro “La Grande Jatte” di George Seurat fu ispirato dai bei puntini che vedeva sulle facce dei parigini che stano morendo di morbillo prima della scoperta del dannato vaccino. Uccidere voi stessi, i vostri figli e quelli degli altri è un nostro diritto in quanto americani. Grazie a Dio ci sono autori che hanno il coraggio di raccontare storie bellissime come questa che aiutano a uccidere dei bambini.

Brittany
Finalmente! Un libro per bambini in sintonia com le mie idee! Ho sempre pensato di amare i bambini fino a quando non ne ho avuto uno! Ho fatto un sacco di ricerche per trovare il modo di sbarazzarmi del mio piccolo moccioso, ma non volevo essere arrestata per omicidio. Fortunatamente sono incappata ne “Il Meraviglioso morbillo di Melanie”, e ho imparato che c’è una grande comunità di persone che odiano i loro bambini proprio come faccio io! Grazie a Melanie, ho potuto ignorare le raccomandazioni del mio pediatra per vaccinare mio figlio prima di portarlo a Disney World, facendo la scena di quella che vuole “il meglio” per il suo bambino.

Syevedds
Il miglior libro che abbia letto da quando era uscito “I seggiolini delle auto per i bambini sono roba da smidollati”.

MEM
È un libro che dovete avere per forza! Anche perché prenderlo in prestito dalla biblioteca potrebbe uccidervi.

Joe W.
Odio i bambini, quindi questo è un gran bel libro.

Mickrov
Leggendo questo libro ho rimpianto di non avere contratto il morbillo da bambino. In quel modo sarei potuto diventare cieco e non avrei mai dovuto leggere qualcosa sull’esistenza di questo libro.
L’aspettativa media di vita è aumentata grazie alla medicina e ad altre cose intelligenti che sono state inventate. Vaccini compresi. Non uccidete i bambini con l’ignoranza.

Cliente Amazon
Il personaggio del morbillo è poco sviluppato e totalmente inverosimile. Nessuna profondità, nessuna fredda malvagità, nessun indizio del fatto che il morbillo abbia ucciso 145.700 persone in tutto il mondo nel 2013. C’erano solo alcuni passaggi divertenti e pieni di gioia di vivere. Ha completamente rovinato il coinvolgimento durante la lettura.

Christopher Smith
Sono così contento che ce ne sia una versione per Kindle. Non mi lasciavano portare nessun libro dall’esterno nell’unità di terapia intensiva di Timmy. Ora può leggersi la storia di Melanie e del suo morbillo prima di morirmi tra le braccia.

Straelbora
Non perdetevi il meraviglioso sequel “L’isola dell’avventura di Melanie”, dove i suoi genitori la lanciano in un vulcano attivo per assecondare la volontà del dio del fuoco.

Caleb Craig
Occhio! Ci sono letteralmente ZERO battute su bambini morti in questo libro. Molto deludente.

Cliente Amazon
Che libro meraviglioso! Dai, ditemi che dentro c’è anche un coupon per un abbonamento a vita all’Associazione Terra Piatta.

Rose
Questo libro mi ha portato a un dilemma bello grosso: che cosa odio di più, quelli contro i vaccini o la censura dei libri?

Nickolas P Allen
Grande lettura! Da persona che odia i bambini, la scienza, i medici e il buon senso, questo libro ha davvero fatto centro. Non vedo l’ora che escano i prossimi due titoli: “Come far usare una motosega al vostro poppante” e “Rifare i tetti: l’hobby perfetto per il tuo bimbo di 9 mesi”.

Black Hole of Books
Ho avuto anch’io un meraviglioso morbillo! E non mi ha fatto male, tranne un piccolo danno al cervello. Inoltre… aspetta, cos’è che stavo dicendo?

Cliente Amazon
Saltate questo libro e leggetene uno migliore: “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Tragicamente, Olivia – la figlia di Dahl – morì di morbillo quando aveva sette anni.