• Libri
  • Martedì 3 febbraio 2015

Harper Lee pubblicherà un nuovo romanzo

L'autrice di "Il buio oltre la siepe" uscirà a luglio con un nuovo libro, oltre cinquant'anni dopo il suo (unico) romanzo, un classico della letteratura americana

Harper Lee dopo aver ricevuto la Medaglia presidenziale per la libertà, il più alto riconoscimento civile americano, 5 novembre 2007. 
(Chip Somodevilla/Getty Images)
Harper Lee dopo aver ricevuto la Medaglia presidenziale per la libertà, il più alto riconoscimento civile americano, 5 novembre 2007. (Chip Somodevilla/Getty Images)

Il 14 luglio 2015 uscirà per la casa editrice statunitense Harper il secondo romanzo della scrittrice americana Harper Lee, autrice di Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), uno dei più incisivi e popolari romanzi del Novecento, che uscì nel 1960 e racconta il razzismo negli stati del Sud. Il nuovo romanzo si intitolerà Go Set a Watchman, è stato scritto alla fine degli anni Cinquanta ed è una sorta di sequel di Il buio oltre la siepe, anche se venne terminato prima. Sarà lungo 304 pagine e ne saranno stampate inizialmente due milioni di copie.

In un commento diffuso dalla casa editrice, Lee – che ora ha 88 anni – ha spiegato che «Nella metà degli anni Cinquanta terminai un romanzo intitolato Go Set a Watchman. Raccontava del personaggio di Scout [la bambina protagonista di Il buio oltre la siepe, ndr] da adulta: mi sembrava un buon tentativo. Il mio editore, impressionato dai ricordi dell’infanzia di Scout, mi convinse a scriverne un romanzo (che poi diventò Il buio oltre la siepe) raccontato dal punto di vista di Scout. Avevo appena iniziato a fare la scrittrice, così feci come mi aveva detto. Non mi ero resa conto che il romanzo originale era sopravvissuto e sono stata davvero sorpresa e felice quando la mia cara amica e avvocato Tonja Carter l’ha ritrovato. Dopo molti dubbi ed esitazioni, l’ho condiviso con un po’ di persone di cui mi fidavo e sono stata contenta di sapere che lo consideravano degno di essere pubblicato. Provo un sentimento di umiltà e meraviglia se penso che verrà pubblicato adesso, dopo tutti questi anni». Secondo la casa editrice, Carter ha ritrovato il manoscritto sopra un dattiloscritto originale di Il buio oltre la siepe. In Regno Unito uscirà per William Heinemann, un’affiliata di Penguin Random House, mentre non si sa ancora di un’eventuale pubblicazione italiana (Il buio oltre la siepe in Italia è pubblicato da Feltrinelli).

Go Set a Watchman è ambientato a Maycomb, in Alabama, nella metà degli anni Cinquanta, 20 anni dopo Il buio oltre la siepe e più o meno nello stesso periodo in cui fu scritto. Come spiega la casa editrice, “Scout è ritornata a Maycomb da New York per far visita a suo padre Atticus. È costretta ad affrontare questioni personali e politiche mentre cerca di capire il comportamento di suo padre verso la società e i suoi stessi sentimenti sul posto dov’è nata e ha passato la sua infanzia». Verrà pubblicato così come l’ha scritto Lee, senza ulteriori revisioni.

Harper Lee è nata a Mornoeville, in Alabama, nel 1926 ed è considerata tra le più importanti scrittrici statunitensi: Il buio oltre la siepe fu pubblicato nel 1960, l’anno dopo vinse il premio Pulitzer per la letteratura e nel 1962 ne venne tratto l’omonimo film diretto da Robert Mulligan, con Gregory Peck – che vinse l’Oscar come Miglior attore per la sua interpretazione di Atticus Finch – e Mary Badham nel ruolo della figlia Scout. In breve il romanzo è diventato uno dei grandi classici americani e ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Nonostante sia stato l’unico libro pubblicato da Lee, le è valso la Medaglia presidenziale per la libertà, il più importante riconoscimento civile degli Stati Uniti.