Gli attori americani pagati troppo

In relazione agli incassi dei loro ultimi tre film, secondo Forbes: c'è una sola donna, e il primo classificato è lo stesso dello scorso anno

at the premiere of Relativity Media's "3 Days To Kill" at the Arclight Theatre on February 12, 2014 in Los Angeles, California.
at the premiere of Relativity Media's "3 Days To Kill" at the Arclight Theatre on February 12, 2014 in Los Angeles, California.

La rivista Forbes ha pubblicato anche quest’anno la classifica Hollywood’s Most Overpaid Actors, la lista degli attori di Hollywood che nel 2014 sono stati pagati troppo in proporzione al ritorno economico ottenuto dalle case di produzione dei film a cui hanno partecipato. Il metodo con cui è stato compilato l’elenco mette in rapporto tre variabili: i compensi di ciascun attore tratti dalla Celebrity 100 List; gli incassi degli ultimi tre film in cui hanno avuto un ruolo da protagonista; il bilancio finale delle pellicole. Usando questi dati è stato calcolato quanto la casa di produzione ha guadagnato per ogni dollaro pagato all’attore. Non sono stati considerati i film di animazione, i film che hanno avuto una distribuzione molto piccola (cioè inferiore alle 2000 sale), e i film in cui questi attori hanno fatto solo delle brevi comparse. Il vincitore del 2014 è lo stesso del 2013: ma ci sono diverse sorprese.

foto: Kevin Winter/Getty Images