I film del weekend

Buone notizie per quelli che i cinepanettoni no: l'ultimo di David Fincher, “Big Hero 6”, l'ultimo di Gabriele Salvatores e quello con Bill Murray che canta Bob Dylan

Questa settimana sono usciti al cinema alcuni film di cui si sente parlare da diverse settimane, e probabilmente molto attesi dal genere di pubblico che non andrà a vedere i cinepanettoni (già usciti la settimana scorsa). È uscito Gone Girl, distribuito in Italia con il (discutibile) titolo L’amore bugiardo: è l’ultimo film diretto da David Fincher, già regista, in ordine cronologico, di filmoni come Seven, Fight Club e The Social Network, oltre che dei primi due episodi della serie tv House of Cards. Gone Girl parla di un marito che viene ingiustamente (o no?) accusato della scomparsa di sua moglie: è stato generalmente molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico (in molti paesi è uscito da un pezzo). È uscito anche St. Vincent, un film con Bill Murray – peraltro santo patrono del Post – di cui era già stato distribuito un trailer notevole con Murray che canta Shelter From the Storm di Bob Dylan. Poi c’è il lungometraggio di animazione Big Hero 6, citato dal giornalista Shea Serrano in un apprezzato articolo sull’indice di tristezza dei cartoni animati.

Tra le altre uscite da segnalare c’è Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, per gli appassionati della serie di numerosi film di Peter Jackson tratti dalle opere di J. R. R. Tolkien: è il terzo capitolo della saga Lo Hobbit, e con gli altri tre capitoli della saga del Signore degli anelli fanno sei. Tra gli altri film in uscita ci sono Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà di Ken Loach e un altro film d’animazione dal titolo Un gatto a Parigi.

L’amore bugiardo – Gone Girl
Regia: David Fincher
Attori: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate
Regia: Peter Jackson
Attori: Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Evangeline Lilly, Lee Pace

Il ragazzo invisibile
Regia: Gabriele Salvatores
Attori: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov

St. Vincent
Regia: Theodore Melfi
Attori: Bill Murray, Melissa McCarthy, Naomi Watts, Chris O’Dowd, Terrence Howard

Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà
Regia: Ken Loach
Attori: Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Francis Magee

Un Natale stupefacente
Regia: Volfango De Biasi
Attori: Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi

Big Hero 6
Regia: Don Hall, Chris Williams

Un gatto a Parigi
Regia: Alain Gagnol, Jean-Loup Felicioli