Le foto di giovedì in Senato

Durante la discussione della legge di stabilità c'è chi ha seguito i lavori con qualche sbadiglio e chi ha preferito guardarsi la Juve sul tablet

Giovedì 18 dicembre in Senato è proseguita la discussione della legge di stabilità, quella che una volta si chiamava finanziaria e che contiene buona parte delle voci di spesa previste dal governo per il prossimo anno. I senatori hanno approvato diverse modifiche durante la seduta, introducendo per esempio la possibilità di ricorrere a un “election day” a maggio, in modo da tenere nelle stesso giorno le previste elezioni per sette regioni e oltre mille comuni, risparmiando in questo modo circa 100 milioni di euro. È stato votato anche un emendamento per mantenere invariato l’insieme di tasse sulla casa (TASI). Durante la discussione c’è chi ha seguito attentamente i lavori e chi si è distratto, guardandosi anche un pezzo delle partite della Juventus e del Napoli in Serie A.

Oggi, sempre al Senato, sarà presentato invece il “maxiemendamento” del governo sul quale il governo porrà un voto di fiducia, per accorciare i tempi ed evitarsi imprevisti. È stato anticipato che il provvedimento conterrà circa l’80 per cento delle cose approvate in Commissione e per il resto alcune novità. Le opposizioni hanno protestato per i tempi stretti e il voto di fiducia, che rende più difficile l’approvazione di altri emendamenti alla legge di stabilità.